Home Rubriche Food & Beverage

Birròforum: dal 27 al 30 giugno a Roma, il Festival della birra artigianale e del cibo da strada

SHARE
birroforum

Al via domani la nuova edizione di Birròforum, il festival della birra artigianale e del cibo di strada, alcuni tra i migliori birrifici del panorama nazionale e chef stellati per quattro giorni a lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina).

Al via domani la nuova edizione di Birròforum, il festival della birra artigianale e del cibo di strada, alcuni tra i migliori birrifici del panorama nazionale e chef stellati per quattro giorni a lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina).

Si svolgerà dal 27 al 30 giugno la nuova edizione del Festival della birra artigianale Birròforum, un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati e gli operatori del settore. Quattro giorni di degustazioni, brassicole e non, aspettano i visitatori che verranno accolti nei 10mila mq del Villaggio.

Sono 26 i birrifici partecipanti alla manifestazione: tra i nomi figurano alcuni big del panorama nazionale ma anche nuove proposte, alcune delle quali approdano in occasione del Birròforum per la prima volta nella capitale.
Degustazioni sì, ma non solo. Ricchissimo è il calendario di appuntamenti previsti ogni giorno.
Per l’evento infatti sono anche previsti corsi dedicati a chi la birra non si accontenta semplicemente di berla: “Birra Istruzioni per l’uso”, “Birra e dintorni”, Cotta pubblica e Corsi di spillatura, sono solo alcune delle iniziative che avranno spazio durante l’evento.
“Birra Istruzioni per l’uso” prevede incontri durante i quali gli esperti condurranno i partecipanti alla scoperta della cultura birraria tra teoria e pratica; ai laboratori, tre al giorno, si accede gratuitamente, con il solo pagamento del biglietto d’ingresso, i posti però sono limitati.

Confronti con i maggiori esperti di birra artigianale sono invece in programma per gli appuntamenti dell’iniziativa “Birra e Dintorni”, momento di approfondimento sulle ultime novità del settore.  Da non perdere per gli appassionati homebreweres gli incontri con la “Cotta Pubblica”, durante i quali esperti si cimenteranno nella preparazione della birra artigianale, ripercorrendo tutte le fasi della lavorazione.

Numerosi sono i momenti di incontro con il cibo in programma per la manifestazione. Nello spazio espositivo del Festival saranno presenti numerosi stand del cibo di strada, protagonisti dei quali saranno i migliori artigiani della ristorazione romana.

Molti sono poi gli appuntamenti in programma: “Birretta da Chef” è il nome dell’interessante iniziativa, dedicata a chi non sa rinunciare al connubio cibo-birra, nell’ambito della quale nomi di prestigio del panorama culinario, chef stellati e non, prepareranno dal vivo alcune tra le loro migliori creazioni, veri e propri capolavori gastronomici che saranno presentati in abbinamento con alcune delle birre presenti alla manifestazione. Si inizia venerdì 27 con lo Chef stellato Francesco Apreda (*Michelin) del ristorante Imàgo, che abbinerà suoi i piatti alle birre del Birrificio Baladin. Seguirà sabato 28 Arcangelo Dandini, del ristorante L’Arcangelo, con le sue preparazioni in abbinamento con le produzioni brassicole di Croce di Malto. Lo chef Marco Coppola del ristorante Casa Coppola sarà presente a Birròforum durante la giornata di domenica 29 giugno insieme alle birre del Birrificio Italiano e a chiudere la kermesse sarà lunedì 30 giugno lo chef Marco Martini del ristorante Stazione di Posta insieme a Birra del Borgo.

Segnaliamo infine due momenti prestigiosi che troveranno spazio all’interno del villaggio del Birròforum. La manifestazione quest’anno ospita per la prima volta il premio “Emergente Centro 2014”, il concorso organizzato da Witaly e condotto dal giornalista Luigi Cremona che vedrà sfidarsi 16 chef emergenti provenienti da Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana e Marche. Durante questa edizione verrà assegnato inoltre il premio “PizzaChef Emergente Centro 2014”, stimolante competizione che vedrà sfidarsi i più preparati pizzaioli gourmet al di sotto dei 35 anni provenienti da tutte le regioni del Centro Italia.
Il secondo appuntamento, riservato agli operatori del settore e in programma per lunedì 30 giugno, è il 1° meeting professionale organizzato da Fipe e Assobirra durante il quale verrà trattato il tema dell’offerta e somministrazione della birra nei locali specializzati. Alla fine dell’appuntamento, gli esercenti del pub, birrerie e bar “specializzati” nell’offerta birraia riceveranno un attestato che segnali  la competenza e la professionalità nell’offerta birraia.

Anna Paola Tortora

Info:
Birròforum,
27-30 giugno 2014
Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina)

biglietto: 8 euro che comprende bicchiere da degustazione, sacchetta porta bicchiere, possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario (i posti sono limitati);
per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2euro);
orari: da venerdì a lunedì dalle 19.00 alle 02.00;
biglietto birretta da chef: acquista su www.birroforum.it;
Organizzatore: Emiliano De Venuti;
info: info@birroforum.it;
web: www.birroforum.it