Home Rubriche Tempo Libero

Crostata di pomodori

La terribile rivelazione che mi ha colta di sorpresa in questa, finalmente, assolata mattina è il vero dramma di ogni donna di casa: è giunto il momento di fare il cambio di stagione!


Su questa nota dolente e su quelle delle pulizie, il commercialista, la nonna in clinica, lo studio, la tesi, la spesa e il mio abbonamento di military fitness che ancora non sono riuscita ad iniziare (vi delizierò con questo dettaglio un’altra volta!) stendiamo un bel velo pietoso e dedichiamoci al cibo, vero toccasana per ogni seccatura.
Questa è la seconda ricetta preparata per il primo maggio, fatta di sabato tra l’inaspettatamente brevissima seduta dal parrucchiere e il pomeriggio di ozio. Inizia la stagione dei pomodori buoni e profumati e li vedrete in tutte le salse perche mi piacciono moltissimo.

Ads

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:
Per la pasta:
1 confezione di pasta Briseè
Per il ripieno:
4/5 pomodori San Marzano maturi
2 cucchiai di senape all’antica
5/6 fette sottili di scamorza affumicata
timo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Disponete la pasta all’interno di uno stampo circolare da crostata di 24 cm di diametro opportunamente imburrato, eliminando l’eccesso di impasto che sborda. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e cospargetela prima con la senape, poi con le fettine di scamorza, che avrete tagliato abbastanza sottili.
Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e distribuiteli sul formaggio in maniera omogenea (verranno circa due strati completi). Irrorate con olio extravergine di oliva, sale, una macinata di pepe e un po’ di timo. Fate cuocere nel forno già caldo a 200°, ventilato, per circa 40-45 minuti, al termine dei quali la pasta dovrà apparire dorata e i pomodori leggermente appassiti. Fate intiepidire e servite.

Trovo che sia venuta buonissima e tra un paio di mesi con i pomodori di piena estate sono sicura che verrà perfetta.
Ora scusate ma devo tornare
alle delizie della vita domestica!

Armenia Baghdighian