Home Rubriche Food & Beverage

Crumble di Mele alla Vaniglia e Brandy

SHARE

Finalmente è arrivato l’autunno, la mia stagione preferita. Un po’ perché mi incantano la luce nitida, l’aria frizzantina ed i colori eleganti dell’autunno ma soprattutto perché per me l’autunno dà inizio a tante ricette ed infornate che con il caldo dell’estate vengono accantonate. Questa stagione propone tanti sapori che in inglese si possono definire ‘cosy’- confortanti, accoglienti. Mi vengono in mente la zuppa di zucca, le castagne arrosto, il radicchio con le noci ( e gorgonzola..) e tanti, tantissimi tipi di dolci. Ed è da questa stagione fino a Natale che tanti di questi dolci sono aromatizzati dalla cannella, soprattutto se si tratta di un dolce alle mele. Non mi fraintendete, a me la cannella piace, ma visto che nei prossimi mesi non mancherà ho voluto proporre un’alternativa. Questa ricetta si potrebbe in effetti chiamare quella delle alternative, perché la si può variare per renderla senza glutine, senza lattosio e anche vegana. In tutte le sue varianti rimane una ricetta ‘cosy’, di cibo dell’anima, ancora di più se la si mangia calda con una pallina di gelato o della panna montata!

INGREDIENTI

Per il ripieno di mele:
-12 mele (preferibilmente miste) sbucciate e tagliate a dadini
-50g di burro o margarina
-6 cucchiai di miele
-una tazzina da caffè di brandy
-1/2 baccello di vaniglia, aperto
-3 cucchiai di amido di mais

Per il crumble:

-150g di biscotti secchi
-150g di muesli o avena
-125g di burro o margarina
-4 cucciai di zucchero di canna
-un pizzico di sale

ISTRUZIONI

Far ammorbidire le mele con il burro, miele e la vaniglia in una padella a fiamma medio bassa per una decina di minuti, quindi aggiungere il brandy ed alzare la fiamma per un paio di minuti far evaporare l’alcol. Aggiungere l’amido di mais, rimuovere il baccello di vaniglia, mescolare e spegnere il fuoco. Intanto si può iniziare a scaldare il forno a 180°C. Cominciamo a preparare il crumble, quindi si sbriciolano i biscotti, si mischiano al muesli e allo zucchero. Far scioglere il burro e versarlo negli ingredienti secchi, mischiare con uncucchiao finchè non sembri della sabbia bagnata. Rivestire una pirofila di circa 30cm per 20cm con della carta da forno e riempire con le mele, compattandole per creare una superficie omogenea. Distribuire il crumble sopra alle mele senza schiacciarlo. Infornare per 15 minuti e poi passare alla modalità grill per gratinare la superficie.
Una volta freddo, se non lo avete già finito tutto, si mantiene ben chiuso con la pellicola in frigo per circa 5 giorni o in freezer per un mese. Per restituirgli la sua croccantezza si può riscaldare in forno per dieci minuti.

Augurandovi un buon inizio d’Autunno, vi aspetto sul mio blog di instagram : Silvia bakes per altre ricette,

A presto,

Silvia
La Pasticcera della Porta Accanto


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353