Home Rubriche Food & Beverage

Festival delle Fettuccine all’Alfredo: 110 anni di vero Made in Italy

Dall’8 al 14 febbraio un settimana di eventi e ricette storiche

SHARE

IL FESTIVAL – 110 anni di fettuccine all’Alfredo. Così dall’8 al 14 febbraio il ristorante “Il vero Alfredo” a Piazza Augusto Imperatore, 30 festeggerà con un vero e proprio Festival delle Fettuccine all’Alfredo il compleanno centenario delle mitiche “bionde” al “doppio burro”, ormai famose in tutto il mondo come piatto simbolo del Made in Italy. Per tutta la settimana gli ospiti del ristorante potranno degustare un menù storico con tutti i piatti tipici, inventati da Alfredo nel corso degli anni, a partire dal 1908, nonché partecipare agli eventi speciali che costelleranno il Festival.

LE FETTUCCINE ALL’ALFREDO – La popolarità di Alfredo affonda le origini nel suo celebre piatto le “fettuccine all’Alfredo”, tagliatelle impastate nel semolino e condite con burro e parmigiano freschissimi. Un piatto semplice, creato da un uomo semplice, Alfredo Di Lelio, nella sua piccola trattoria di Piazza Rosa a Roma, per amore della moglie Ines, debilitata dal parto del suo primogenito nel lontano 1908. La ricetta conquistò subito la popolarità non solo dei romani, ma presto anche di Hollywood, grazie al passaggio di due celebri attori americani del cinema muto, Douglas Fairbanks e Mary Pickford che, dopo aver assaggiato i suoi piatti succulenti nel corso della loro luna di miele a Roma, regalarono ad Alfredo due posate d’oro con incisa una dedica: “To Alfredo the King of the noodles”. Da quel momento, le due posate furono concesse da Alfredo a tutti gli ospiti più illustri, cui aveva l’onore di servire le Maestosissime Fettuccine.

I PIATTI – Per celebrare un secolo di storia, dunque, dall’8 al 14 febbraio nel corso del Festival delle Fettuccine all’Alfredo nel ristorante saranno serviti tutti i piatti inediti della tradizione di Alfredo, da scegliere alla carta secondo i propri gusti: nel menu si potranno degustare, quindi, le maestosissime fettuccine all’Alfredo, i rigatoni alla Henry King (Rigorè), i bauletti diplomatici all’Alfredo con piselli, il filetto di tacchino dorato con carciofi fritti dorati, i messicani con riso pilaf , le polpette di bollito al sugo con cicoria, le omelette confetture alla fiamma “o sole mio”, la gran coppa di gelato all’Alfredo.

GLI EVENTI – Tra gli eventi di punta del Festival delle Fettuccine, venerdì 9 febbraio presso il ristorante Il vero Alfredo in Piazza Augusto Imperatore, 30 ci sarà Il Carnevale all’Alfredo, cena in maschera dal titolo “Chi vorresti essere?” (senza obbligo di dress code), seguito da una festa brasiliana in stile “Carnevale di Rio” con il celebre cantante Neney Santos e la sua band di musicisti e ballerini brasiliani Al termine della serata si potrà votare segretamente la maschera più originale. Si proseguirà, poi, con il festeggiamento del 14 febbraio in occasione di San Valentino. Insieme alla coppie che potranno degustare lo storico menù di Alfredo, ci sarà spazio anche per i single con la Cena dei perfetti sconosciuti, cene al buio in cui tutti i single alla ricerca dell’amore potranno sedersi in tavoli “sociali” per fare nuovi incontri.