Home Rubriche Food & Beverage

Frollini al parmigiano

SHARE

Una piccola ricetta sfiziosa per accompagnare un bell’aperitivo in attesa della cena. Ogni tanto bisogna curare anche i dettagli qui!

Oggi proviamo questa versione salata dei classici frollini, così semplici che vi sconsiglio perfino di preparare l’impasto col robot da cucina perché si fa prima a mano!

Ingredienti per circa 50 frollini:

– 125 gr farina
– 80 gr burro (possibilmente salato)
– 100 gr parmigiano grattugiato
– sale e pepe

Per guarnire:
– 1 uovo
– spezie a piacere (es. Rosmarino, timo, pinoli, pepe in grani, sale affumicato..)

Impastate in una ciotola larga o sulla spianatoia la farina con il parmigiano e il burro morbido a fiocchetti, aggiungendo anche sale e pepe (non esagerate visto che il parmigiano é già saporito). Lavorate con le mani fino ad ottenere una bella pasta liscia.
Ora stendetela con un matterello non troppo sottile, io l’ho lavorata un po’ per volta dividendola per non scaldarla troppo ed evitare che si sfaldasse. Una volta stesa ritagliate i biscotti con gli stampini che preferite e trasferiteli su una placca foderata di carta forno.

Ora spennellate i frollini con l’albume e cospargeteli con le spezie che preferite, io avevo poca scelta e li ho fatti al pepe e al rosmarino.
Mettete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Il mio consiglio é di fare diverse infornate per poter valutare bene il grado di cottura; ad esempio il mio primo giro é uscito troppo cotto e ho potuto aggiustare il tiro per il restante impasto.
Quando avrete sfornato fate raffreddare su una griglia e servite. Il prosecco gelato o un bello Spritz sono la morte loro!!

Teoricamente anche il seguito di questa cena sarebbe dovuto entrare a far parte della rubrica ma ci siamo mangiati tutto prima della foto di rito quindi ci fermiamo miseramente all’antipasto!

Buon appetito


Armenia Baghdighian