Home Rubriche Food & Beverage

Gli italiani amano la pizza, cresce il numero di chi la prepara in casa

SHARE

Uno degli alimenti più apprezzati dagli italiani rimane sempre la pizza, uno dei pochi cibi che piace veramente a tutti e dal gusto inconfondibile. Il consumo di pizza presso gli esercizi commerciali di vendita rimane sempre alto, ma cresce anche il numero di persone che decide di prepararla in casa propria.

Da un’ultima ricerca effettuata da Doxa e commissionata da Assobirra, emerge che sono 14 milioni gli utenti che preparano la pizza in casa propria, anche se l’andare in pizzeria rimane la scelta prediletta dal 42% degli intervistati.

La sperimentazione nella preparazione della pizza a casa sta diventando non solo un momento in cui preparare un normale pranzo o cena, ma un vero e proprio momento di aggregazione familiare o una sfida in cui cimentarsi ai fornelli e mettere alla prova le proprie abilità culinarie, proprio come avviene nelle numerose trasmissioni televisive dedicate al mondo della cucina.

Proprio per garantire la realizzazione di una pizza sempre più buona e di qualità, gli italiani oltre a guardare le ricette sul web, sono alla ricerca di materie prime sempre più di qualità elevata e di elettrodomestici che possano aiutare nella preparazione di una buona pizza.

Una parte fondamentale nella realizzazione di una buona pizza è l’impasto e di conseguenza gli ingredienti, ma anche la modalità con cui è preparato quest’ultimo. Se non si ha una manualità nella lavorazione delle farine, meglio affidarsi all’aiuto meccanico di un’impastatrice.

Sulla rete sono acquistabili impastatrici di vari modelli, con prezzi e funzionalità differenti, che permettono di realizzare impasti di vario tipo, per dolci, torte, pasta fatta in casa, pane, pizza e focacce. Orizzontarsi tra i vari modelli non è impresa semplice, per effettuare un confronto tra impastatrici efficace e funzionale è meglio affidarsi a siti di recensione e confronto come Recensioni sul Web, che guidano verso uno shopping consapevole e sicuro, testando e recensendo i migliori prodotti disponibili nel settore.

Le impastatrici eseguono in pochi minuti quello che è possibile fare anche a mano, permettendo di risparmiare tempo e fatica e ottenendo un risultato migliore in termini d’impasto finale. Spesso questi elettrodomestici sono confusi con i robot da cucina, ma l’impastatrice è un macchinario insostituibile per chi vuole preparare impasti per il pane, focacce o pizza.

Oltre al modo in cui è preparato l’impasto, per garantire la realizzazione di un’ottima pizza, devono essere selezionati anche degli ingredienti di qualità. Esistono delle farine giuste per la realizzazione della pizza che permettono di ottenere ottimi risultati in termini di lievitazione, consistenza dell’impasto, ma anche di gusto e digeribilità finale, tutti fattori molto importanti per garantire alla pizza di avere un ottimo sapore.

Oltre agli elettrodomestici e all’impasto giusto, per la realizzazione di una buona pizza serve anche seguire una corretta ricetta per le dosi riguardanti l’impasto da preparare e le modalità di preparazione dello stesso, ma anche curare al meglio le tempistiche di cottura, in modo tale che la pizza finale risulti digeribile e cotta al punto giusto.