Home Rubriche Food & Beverage

La spesa online arriva anche in Italia: i nuovi supermercati sono virtuali e interattivi

In una società sempre più interattiva e digitale, viviamo un momento di profonda evoluzione delle nostre abitudini che, inevitabilmente, passano sempre più spesso dai pixel e dal mare magnum di Internet.

SHARE

Da questo punto di vista, alcune di queste abitudini che prima richiedevano di uscire di casa, oggi sono disponibili sul web e ci consentono di fare praticamente qualsiasi cosa collegandoci dal nostro pc di casa. Uno dei trend più importanti, e che ha conosciuto una grande diffusione negli ultimi mesi, è la spesa online: sempre più italiani, infatti, non si recano più al supermercato e scelgono di rivolgersi ai siti web specializzati, fidandosi del passaparola da parte di chi ha già utilizzato questo servizio.

Fare la spesa online: perché conviene?
Il grande successo dello shopping online si basa su alcuni concetti molto semplici: risparmio economico, comodità e spedizione del prodotto direttamente a casa del cliente. In questo senso, la spesa online non fa certo eccezione: acquistando i generi alimentari presso supermercati online come Easycoop.com, scoprirete perché così tanti italiani hanno scelto questa pratica. Innanzitutto potrete comodamente visionare tutte le offerte, sfruttando le varie opzioni del sito, e dunque risparmiare molti soldi massimizzando i minuti a vostra disposizione. Inoltre, potrete risparmiare del tempo prezioso anche per via del fatto che la spesa verrà consegnata a domicilio dopo aver effettuato l’ordine sul web.

Italiani e spesa online: i dati dell’Osservatorio eCommerce
Gli italiani e la spesa online: due realtà che vanno a braccetto, come testimoniato dai dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano. Secondo la ricerca, infatti, gli italiani che acquistano generi alimentari online sono in aumento del 30% rispetto al 2015, con un giro d’affari complessivo di questo mercato che sfiora i 600 milioni di euro. Davvero niente male, considerando che il Food & Grocery è il settore maggiormente in crescita del comparto online: pur essendo ancora una nicchia, infatti, gli e-commerce di prodotti alimentari sono destinati ad una crescita molto forte, soprattutto considerando il +40% registrato negli ultimi mesi del 2016, con un fatturato complessivo pari a 188 milioni di euro.

Spesa online: è una questione di passaparola
Tutti gli imprenditori sanno che il passaparola è lo strumento promozionale più potente: il fatto che sia gratuito, poi, è un aspetto che non guasta di certo. Non fa eccezione il settore del Food & Grocery online: secondo quanto riportato dalle indagini di settore, infatti, l’opinione dei parenti e degli amici pesa per circa il 70% sulle abitudini d’acquisto dei generi alimentari. Considerando poi che il 20% degli italiani già oggi compra tali prodotti online, appare facile comprendere il potenziale di crescita di questo comparto, soprattutto per via del passaparola, vitale per qualsiasi business.