Home Rubriche Go Green

Cittadinanzattiva per la riduzione dei rifiuti

SHARE
riduzione rifiuti serr 2014RID

Appuntamento a Montagnola su differenziata, riduzione dei rifiuti e buone pratiche

LA SETTIMANA EUROPEA – Dal 22 al 30 novembre si svolge la settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti. Nell’ambito di quest’appuntamento Cittadinanzattiva ha promosso una catena di sensibilizzazione per ridestare e promuovere la partecipazione dei cittadini su temi che impattano direttamente sulla qualità della vita.

IL SISTEMA RIFIUTI – “Purtroppo, nonostante le attese, ancora oggi la metà dei rifiuti va in discarica e la raccolta differenziata stenta a decollare – spiegano dall’Associazione – Occorre comunque che i cittadini siano più attenti al problema e che siano coscienti che la soluzione passa per una maggiore consapevolezza e responsabilità civica”. L’appuntamento organizzato nel Municipio VIII dall’Associazione è per il 29 novembre dalle ore 10 alle 12 con un banchetto informativo presso il Mercato rionale di Montagnola.

IL DOSSIER – “In quell’occasione – proseguono gli attivisti – distribuiremo materiale informativo, una piccola guida sul servizio gestione rifiuti, una locandina con “5 consigli su come tenere pulita la nostra città” e tanto altro”. Inoltre durante la Settimana Europea, Cittadinanzattiva divulgherà l’8° edizione del Dossier Rifiuti, realizzato dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe, contenente le rilevazioni tariffarie di tutti i capoluoghi di provincia italiani. “Ciò fornirà l’occasione per rilanciare sul nostro territorio quanto rilevato dal Dossier – concludono – ed avanzare proposte e suggerimenti alle nostre amministrazioni”.