Home Rubriche Go Green

Dicembre in blues al Mercato Contadino Castelli Romani!

SHARE
mercatocontadinonatale

Tutti insieme appassionatamente con: Libera Castelli Romani, Castelli Social tour, Blues Market Corner, Croce Rossa Italiana, Parco dei Castelli, laboratori del gusto per bambini e l’artigianato di qualità a km0!

 

Non un mese qualunque, ma un dicembre travolgente e senza resa. Non solo cibo al Mercato Contadino dei Castelli Romani, non solo uno spazio di vendita, ma anche una piazza di incontro, scambio, per costruire una nuova comunità di persone attraverso il racconto del cibo.

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani rimarrà aperto domenica 8 dicembre, sia ad Albano che ad Ariccia, il 24 ed il 31 dicembre ad Ariccia, dove verrà anticipato il Mercato Contadino del mercoledì.

Al Mercato Contadino Castelli Romani, come sempre, i prodotti stagionali e del territorio: frutta e verdure appena raccolte, mozzarella di bufala, formaggi freschi e stagionati di capra, bufala, mucca e pecora, marmellate, olio extra vergine e vini d.o.p., carne genuina, uova freschissime di galline che razzolano a terra, pane fragrante e dolci, cereali, farina e legumi, miele e cioccolata dei frati trappisti, fiori e piante. Ma non solo!

Tante iniziative rendono questo mese ricco ed effervescente con l’artigianato di qualità, gli artisti del riciclo e del riuso e la consueta presenza di tante associazioni del territorio con cui da tempo stiamo “intessendo” una fitta rete di relazioni per operare in sinergia e, a tutto campo, sulle tematiche che ci stanno a cuore !

Inoltre, nell’ambito di un Progetto Speciale dedicato ai mercati contadini delle regioni limitrofe con l’ospitalità delle migliori produzioni di qualità certificate, saranno ospiti del Mercato Contadino di Ariccia.

Domenica 8 e sabato 14 dicembre
L’azienda agricola biologica Maria De Nicolo di Cascia, con i suoi ottimi legumi. Ricordiamo che l’azienda è una delle poche a curare la coltivazione della Roveja (Pisum arvense), un raro pisello di campo a rischio erosione genetica

Domenica 15 dicembre
L’azienda agricola Pompili dalla provincia de L’Aquila, con zafferano, miele di lupinella, patate e legumi dal sapore unico! Un modo per esprimere solidarietà nei confronti delle popolazioni martoriate dal terremoto.

Questo mese verranno ospitate anche numerose associazioni che condivideranno con il Mercato la costruzione di un’altra economia di filiera corta.

Tutto il programma della manifestazione nel dettaglio è visitabile sulla pagina Facebook dell’evento. 

Ecco dove e quando si svolgerà il Mercato Contadino Castelli Romani:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.
Albano (sabato piazza Guerrucci e domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.
Pavona (sabato piazza Berlinguer) dalle 8 alle 13,30.
Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.
Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 15.