Home Rubriche Go Green

Domenica 18 settembre torna ‘Il tuo quartiere non è una discarica’

rifiuti ama raccolta infombranti roma

L’iniziativa di AMA e TGR Lazio eccezionalmente estesa a tutti i Municipi

Ads

Dopo lo stop estivo il prossimo 18 settembre torna la campagna AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”. Sia in questo primo appuntamento, che in quello programmato per il 16 ottobre, verranno coinvolti sia i municipi pari che quelli dispari in contemporanea.

Saranno quindi 31 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 17 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 14 centri di raccolta aziendali (regolarmente aperti in tutti i municipi) presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). L’elenco con l’ubicazione delle postazioni può essere consultato sul sito dell’AMA.

In 16 postazioni (i Centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, via Teano, viale Palmiro Togliatti, via Laurentina, via Arturo Martini, via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, via di Macchia Saponara, Piazza Bottero, via Boschiero, Via Mattia Battistini e le ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina, via Benedetto Croce, Piazza san Giovanni di Dio) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Durante l’iniziativa saranno comunque in funzione le 14 isole ecologiche stabili della Capitale.

I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in alcune postazioni. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali e di beneficenza.