Home Rubriche Go Green

Green Campus: l’efficienza energetica per la sostenibilita’

SHARE

In data 23 Maggio 2012, AIESEC Roma Tre presenta la Conferenza “Green Campus: l’efficienza energetica per la sostenibilità” dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso la Facoltà di Economia “Federico Caffé” dell’Università degli studi di Roma Tre, in via Silvio D’Amico 77.


La conferenza è organizzata all’interno del progetto Green Campus, iniziativa nazionale di AIESEC Italia, portato avanti da AIESEC Roma Tre.

 

AIESEC Roma Tre rientra nella più ampia realtà globale di AIESEC, la più grande organizzazione al mondo interamente gestita da studenti, presente in più di 110 paesi nel mondo che conta circa 60.000 membri. AIESEC favorisce lo scambio culturale attraverso programmi di stage all’estero, di volontariato e professionali, mentre a livello locale porta avanti progetti focalizzati su varie tematiche il cui obiettivo è quello digenerare un impatto positivo sulla società cercando al tempo stesso di offrire ai giovani la possibilità di sviluppare il proprio potenziale. Il progetto Green Campus, in particolare, ha come obiettivo quello di generare un impatto concreto puntando sull’efficienza energetica, al fine di rendere gli edifici universitari più sostenibili.

La Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre ha dato la disponibilità ad effettuare lo studio su un’aula pilota e ad intervenire su di essa in modo non invasivo. Un team di studenti internazionali provenienti dalle facoltà di Ingegneria, Economia ed Architettura, affiancati da tecnici esperti nel campo, ha effettuato un’analisi di fattibilità tecnica ed economica delle migliori soluzioni non invasive per il sistema illuminante. L’idea era quella di sfruttare l’innovazione, sostituendo le attuali lampade fluorescenti con un sistema di lampade al LED integrato con sensori luminosi. Il risparmio energetico consentito dalle lampade al LED installate è pari a 1,02 KWh, cioè circa 2040 KWh all’anno. Riusciamo inoltre a risparmiare l’emissione di 1428 kg CO2 all’anno.

La buona riuscita del progetto è stata determinata dall’appoggio delle nostre aziende partner. In particolar modo il progetto è stato seguito fin dai suoi albori da PwC e ha avuto il supporto di Intesa SanPaolo. AIESEC Roma Tre ha inoltre ottenuto un finanziamento grazie alla vittoria ottenuta nel concorso “Good Ideas” indetto da Ben & Jerry’s (Unilever) il cui scopo era premiare “le 25 migliori idee che fanno bene al mondo”. Gli interventi tecnici saranno concretamente realizzati grazie all’appoggio da parte di Enel Green Power e la fornitura del materiale necessario da parte di SITE SPA.

L’evento vedrà la partecipazione degli studenti interessati alla tematica, e promuove quella delle aziende impegnate nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Interverranno alla conferenza i seguenti relatori:

Giuseppe Celozzi – Corporate Social Responsibility Intesa SanPaolo

Giovanni Poggio – Partner Transactions PricewaterhouseCoopers

Giovanni Di Ielsi – Head of Development, Planning & Program Management Enel Green Power

Beniamino Durini – Quality Manager SITE SPA

Daniela Talamo – Corporate Communication Manager GVST Event Management

Gabriele Bellingeri – Professore di Architettura e Coordinatore progetto “Med In Italy” Roma Tre

Carlo Maria Travaglini – Preside Facoltà di Economia Roma Tre

Guido Stratta – Amministratore Delegato Enel.si (da confermare)

Fabrizio Spada – Direzione della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea (da confermare)

(?) – Ben & Jerry’s (da confermare)

Nel corso della conferenza ogni relatore presenterà un case practise dell’impegno verso la sostenibilità, e l’efficienza energetica in particolare, portato avanti dalla propria azienda e verrà presentato l’output del progetto “Green Campus”.

Partner del progetto:

PricewaterhouseCoopers

Ben & Jerry’s

Intesa SanPaolo

Facoltà di Economia Roma Tre

Progetto “Med in Italy” Roma Tre

GVST Event Management

SITE SPA

Patrocinio:

Commissione Europea con Rappresentanza a Milano

Sponsor:

Enel Green Power

Per partecipare all’evento compilare il modulo di iscrizione al seguente link:

https://docs.google.com/a/aiesec.net/spreadsheet/viewform?formkey=dFBxVEZtcHRINk93dVJtM0dCYU1MLUE6MQ

“Green Campus: l’efficienza energetica per la sostenibilità”

23 Maggio 2012 Roma

Facoltà di Economia Federico Caffè

Università degli studi Roma Tre

Via Silvio D’Amico 77

Dalle ore 15:00 alle ore 17:30

 

Contatti: Nicoleta Hacina – Project Manager

email: nicoleta.hacina@aiesec.net

cell: +39 329 8133954