Home Rubriche Go Green

Orti Urbani Tre Fontane: arriva il riconoscimento

SHARE
ortitrefontane1RID

Dopo un iter di due anni l’area viene affidata all’Associazione

IL RICONOSCIMENTO – Finalmente gli Orti Urbani tre Fontane sono stati riconosciuti. Un lunghissimo iter fatto di cavilli burocratici e di autorizzazioni dei vari Dipartimenti comunali portato a termine dal Municipio VIII per l’affidamento dell’area all’Associazione. 

L’ITER – Un percorso lungo due anni: “Da circa 2 anni tale esperienza, la più grande tra quelle attive a Roma, ha consentito di ridar vita ad un pezzo consistente di verde pubblico, prima oggetto di ripetuti usi impropri con la formazione di discariche chiuse e insediamenti di fortuna – spiega una nota della presidenza municipale – Al loro posto, si sono consolidati i 60 appezzamenti con staccionate, vialetti, arredi in legno, panchine costruite con materiali di recupero, la “piazzetta verde”, in una fervente attività che coinvolge tanto i soci già attivi che gli oltre 150 in attesa di poterlo diventare”. 

LE INIZIATIVE NEGLI ORTI – L’associazione e gli attivisti non si occupano solamente di curare gli orti: “Sono diventati anche un prezioso punto di riferimento per la socialità e l’aggregazione di persone di tutte le età che li si incontrano e progettano – seguita la nota – Da ultimo hanno consentito all’Amministrazione di risparmiare somme ingenti in quanto i costi dei ripetuti interventi di bonifica sono stati evitati”. L’impegno del Municipio e dell’Associazione al momento è stato rinnovato, con la sottoscrizione di una nuova Dichiarazione di intenti, anche in vista dell’allargamento alle aree circostanti oggi degradate.