Home Rubriche Go Green

“Il mare d’inverno” a Fiumicino

SHARE

Domani, venerdì 5 febbraio, si terrà nel Comune di Fiumicino “Il mare d’inverno”, iniziativa nazionale di tutela e sensibilizzazione ambientale organizzata da Fare Verde fin dal 1992, in cui si puliscono spiagge e litorali da rifiuti di ogni tipo. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione di volontariato ambientale Fare Verde Onlus con il patrocinio del Comune di Fiumicino e con la collaborazione dell’associazione Maremoto. 

L’iniziativa de “Il mare d’inverno” è stata anche occasione per organizzare degli appuntamenti di educazione ambientale sul tema dei rifiuti e sulla possibilità della loro riduzione, sul riuso e recupero dei materiali e infine sul riciclo. Il 27 e 28 gennaio 2010 i volontari di Fare Verde hanno organizzato due giornate di formazione nelle scuole Marchiafava di  Maccarese e S.Giusto di Fregene.
I bambini delle scuole di Fregene e Maccarese saranno  protagonisti dell’iniziativa, in quanto parteciperanno alle operazioni di pulizia e informazione che si terrà domani presso la spiaggia dei Pescatori di Fregene dalle ore 10 fino alle ore 13. Gli scolari e i loro insegnanti avranno così occasione di guardare con occhio attento e consapevole ai risultati degradanti dell’azione antropica.

Alla giornata di pulizia saranno presenti Pasquale Proietti Vice Sindaco e Assessore all’ambiente, tutismo e litorale, qualità della vita,  Emilio Scalfarotto Assessore al personale, affari ganerali, avvocatura, Gino Percoco Assessore alla scuola e la cultura, Salvatore Miele consigliere comunale, che hanno appoggiato e apprezzato l’iniziativa. Il comune, oltre dare il patrocinio, ha fornito anche l’attrezzatura per la pulizia e il successivo recupero e smaltimento dei rifuiti che verranno raccolti sulla spiaggia. 

Una preziosa collaborazione è giunta anche dal Comitato Maremoto – movimento di azione in favore del mare nato per costituzione spontanea di alcune realtà associative di Fregene e del territorio comunale di Fiumicino, quali: la Pro Loco di Fregene eMaccarese, il Premio Fregene, la Balnearia Litorale Romano, il Sib,lo Slait, la Fondazione Anna Maria Catalano, Slow Food Fiumicino e ilperiodico Qui Fregene – ha tra gli scopi anche quello di tenere alto l’interesse nei confronti degli studi e degli interventi necessari per il miglioramento della qualità delle acque di balneazione e si concretizza nella partecipazione attiva ai temi della governance del territorio.

Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno un’ottima occasione per informare i cittadini sulle possibilità  di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge.

Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare
Venerdì 5 febbraio, spiaggia dei Pescatori di Fregene, dalle ore 10 alle 13.