Home Rubriche Go Green

Qualità della vita: Roma all’80° posto

SHARE
grafico-decrescente

Aumento generale del numero di Province nella categoria della ‘Qualità della vita Scarsa’

Tratto da Urlo n.141 dicembre 2016

La qualità della vita a Roma peggiora, come afferma la ricerca de La Sapienza per ItaliaOggi: la Capitale passa in tre anni dal 57° posto del 2014, al 69° del 2015 all’attuale 80°. “Quelli su Roma sono dati che abbiamo ereditato dal passato – ha scritto Virginia Raggi – La città è stata abbandonata per anni. Stiamo lavorando per raccogliere le macerie che ci hanno lasciato e invertire il trend negativo”. I dati della ricerca segnalano una diminuzione generale della qualità della vita nella Capitale. In primis i dati sulla sicurezza, con Roma che scende al 106° (rispetto al 102° del 2015). Anche sul disagio sociale c’è una flessione: 58° posto rispetto al 42° dell’anno prima. Sulla salute la discesa è minore, ma in un settore di questo genere anche soli due posti (dal 10° all’8°) contano molto.

Sette posti in meno sui servizi scolastici, mentre per quanto riguarda l’ambiente la Capitale si attesta all’83° posto, all’interno del “gruppo 3” che indica una qualità “scarsa”. In generale sono aumentate le province italiane censite in questo gruppo, che passano dalle 31 del 2015 alle 35 di questa edizione. Ciò, come affermato nella stessa ricerca, evidenzia “come i progressi conseguiti sul versante della qualità ambientale segnano già da alcuni anni una battuta di arresto”.

Ma su alcuni dati, come quello dei giorni di superamento dei livelli di PM10 (le polveri sottili nell’aria), la Capitale (63° posto) supera Milano (82°). Mentre la vera sorpresa sta nel 5° posto (sotto Cagliari, Milano, Siena e Venezia) per l’uso del trasporto pubblico. Sulla “Produzione rifiuti urbani” ci si attesta all’87° posto, con la “Raccolta differenziata” al 72° posto. La necessità di lavorare sul sistema rifiuti è palese, e nelle prossime settimane lo scontro sul tema non potrà non tenere conto dei dati e dei trend nazionali.

LeMa

 

SHARE