Home Rubriche Go Green

Roma. Rifiuti, Commissione Ambiente “Con Jack Macy prospettiva concreta rifiuti zero”

SHARE

«La presenza a Roma di un esperto internazionale nel settore dello sviluppo del riciclaggio dei rifiuti del calibro di Jack Macy, che insieme a Paul Connet ha costruito il successo della raccolta differenziata a San Francisco, rappresenta un contributo di estrema importanza per capire come la Capitale possa seguire l’esempio virtuoso della metropoli californiana, puntando all’obiettivo “rifiuti zero”. L’Amministrazione Comunale guarda, infatti, con molto interesse l’esperienza di San Francisco che, già nel 2007, ha centrato l’obiettivo di recuperare il 72% dei rifiuti raccolti».
È quanto dichiara il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma, Andrea De Priamo, che oggi ha accompagnato il Coordinatore commerciale del Programma Rifiuti Zero del Dipartimento Ambiente della Città e della Contea di San Francisco, Jack Macy, nella sua visita all’impianto TMB di Malagrotta 2, all’impianto di compostaggio di Maccarese e all’impianto di selezione e trattamento dei rifiuti indifferenziati di Via Salaria.
«Siamo convinti – prosegue De Priamo – che la Capitale possa seguire l’esempio proposto da Macy anche sul fronte dell’adozione di un regolamento comunale che impone l’uso di articoli riciclabili e compostabili nei servizi di ristorazione e bandisce l’uso di buste di plastica nei supermercati, sostituendole con sacchetti riutilizzabili, compostabili o confezionati con carta riciclata, anticipando – come hanno fatto anche altri comuni italiani – la normativa europea. Proporremo in questo senso al sindaco Alemanno l’emissione di un’ordinanza specifica, previo confronto con le associazioni di categoria».
Alla visita – promossa dalla Commissione Ambiente in collaborazione con l’Ama – seguirà alle ore 18.30 una conferenza tecnica in Campidoglio. La conferenza – che sarà presieduta da De Priamo e la quale vedrà la partecipazione del delegato del Sindaco per i rapporti con gli enti e le istituzioni sanitarie sul territorio, Adolfo Panfili, e del presidente del Comitato Malagrotta, Sergio Apollonio – servirà a rafforzare la partnership tra il Comune di Roma e la Città di San Francisco per un reciproco scambio di esperienze nell’ottica dell’azione per la sostenibilità ambientale, nella quale si inserirà nei prossimi mesi la visita del sindaco Alemanno nella metropoli californiana.