Home Rubriche Go Green

Una domenica ecologica con gli Orti Urbani Tre Fontane

ortiurbanitrefontane

Il 29 marzo una giornata di festa e partecipazione alla scoperta di un tesoro del Municipio VIII

Ads

L’INIZIATIVA – All’interno del progetto sulle domeniche ecologiche organizzato con l’Associazione Italia Nostra, gli Orti Urbani Tre Fontane presentano un’intera giornata di festa e cultura volta alla valorizzazione di una parte tanto importante del territorio municipale. L’appuntamento è per domenica 29 marzo alle 9,30, nell’area adiacente a Largo V. Maroso, per la presentazione dell’iniziativa degli orti. 

GLI EVENTI DELLA GIORNATA – “La giornata prevedrà una visita guidata al Fosso delle Tre Fontane dove sarà possibile capire la storia e le specie animali che abitano il corso d’acqua – spiegano gli organizzatori – ma anche la presentazione del libro storico “La tenuta delle Tre Fontane, dal medioevo agli orti urbani” con la presenza dell’autore Gianni Rivolta”. Per la visita guidata al Fosso delle Tre Fontane, organizzata da Italia Nostra, l’appuntamento è alle ore 10,00, mentre l’autore Rivolta presenterà la sua ultima fatica alle 11,00. Sono poi previste una serie di letture di memorie sulla Colonia Penale (ore 12.00) a cura dell’attore Gherardo Dino Ruggiero in collaborazione con l’Associazione Il Viandante, un pranzo sociale e la possibilità di partecipare all’ allestimento di un orto sinergico (14,30). La giornata sarà anche l’occasione per ascoltare l’esibizione musicale della banda Fanfaroma dell’associazione Controchiave.

LA PARTECIPAZIONE DI RETAKE – Una giornata certamente interessante, arricchita anche dalla partecipazione del gruppo Retake del quartiere Montagnola: “Retake si associa a questo evento prendendosi cura dell’area ristoro che affaccia sugli orti e che nell’imminente stagione primaverile sarà un buon punto di aggregazione – spiega Paolo Colombini, animatore del gruppo – Occorre armarsi di rastrelli, scope, palette e molti sacchi grandi per rifiuti, ma anche di vernice per i pali della luce coperti di tag. Si tratta di un retake molto adatto a famiglie, bambini, e tutti coloro che vorranno unirsi a noi. Vi aspettiamo numerosi e, se non siete mattinieri, venite a qualunque ora”.