Home Municipi Municipio VIII

Corri alla Garbatella: la gara podistica più suggestiva della Capitale

L'appuntamento è il 25 novembre per una 10km tra le strade più suggestive del quartiere, una gara non competitiva e un percorso per i più piccoli

SHARE

GARBATELLA – La corsa nella splendida cornice del quartiere Garbatella torna anche quest’anno per la sua 27esima edizione. Gli atleti che parteciperanno alla ‘Corri alla Garbatella‘, così come i tanti cittadini che cimenteranno nella corsa non competitiva o in quella riservata ai più piccoli, sono pronti per presentarsi il 25 novembre prossimo ai blocchi di partenza. “La corsa – spiegano dall’Associazione Rione Garbatella – anche quest’anno si snoda tra le strade che attraversano il quartiere, opportunamente scelte per valorizzare un territorio particolarmente originale e con angoli unici e di rara bellezza”. L’obiettivo, stando a quanto riferito dagli organizzatori, è quello di eguagliare e superare i risultati raggiunti nelle scorse edizioni, con più di mille partecipanti alla corsa. Un appuntamento da non perdere e che si configura come unico nel suo genere tra le tante competizioni podistiche presenti nella Capitale. Uno spettacolo non solo per gli atleti, ma anche per i tanti cittadini che come ogni anno affolleranno le strade lungo cui si snoda il percorso.

LA GARA – La partenza della corsa competitiva di 10 km è prevista per le ore 10.00 del 25 novembre, in via Guglielmo Massaia 31, presso i locali della CNA, dove verrà allestito il ‘villaggio degli atleti’ e dove si concluderà il percorso della gara. In ogni caso la 27esima Edizione di Corri alla Garbatella conferma il percorso delle ultime gare con il doppio giro di 5 km, in senso antiorario, che percorre i più suggestivi angoli del quartiere. Si parte da via Massaia per poi proseguire su Piazza Geremia Bonomelli; Via Francesco Orazio da Pennabilli; Piazza Marco da Tomba; Via Padre Reginaldo Giuliani; Circonvallazione Ostiense (lungo la complanare); Piazza Giovanni da Lucca; Via Stanislao Carcereri; Via Giovanni Maria Percoto; Piazza Michele da Carbonara; Via Ignazio Persico; Via Caffaro; Circonvallazione Ostiense; Ponte Settimia Spizzichino in entrambe le direzioni; Via Giacinto Pullino; Piazza Augusto Albini; Via G.B. Licata, Via Edgardo Ferrati; Via Fincati; Via Alberto Guglielmotti; Piazza Benedetto Brin; Via delle Sette Chiese (contromano); Largo delle Sette Chiese; Via Nicolò Odero; Via Francesco Passino; Piazza Damiano Sauli; Via Giacomo Rho; Piazza Giovanni da Triora; Via Cristoforo Borri; Via delle Sette Chiese; Via Filippo Tolli; Via Alessandra Macinghi Strozzi; Piazza Oderico da Pordenone; e si ritorna su Viale Guglielmo Massaia.

NON SOLO COMPETIZIONE – Il ricevimento dei gruppi sportivi in via Massaia sarà anche l’occasione per presentare ai cittadini una mostra fotografica riguardante il quartiere. “La nostra Associazione – spiegano da Rione Garbatella – organizza già da qualche anno corsi di fotografia, bandendo con il Municipio VIIIun concorso di fotografia denominato “Scorci della Garbatella”, che ha ricevuto numerose opere, selezionate e premiate da una accurata giuria”. Il 25 novembre sarà anche il momento adatto per i meno allenati per cimentarsi in una gara, non competitiva, di lunghezza molto inferiore (5 Km). Inoltre anche quest’anno è stato dato ampio spazio alla partecipazione dei più piccoli con un percorso di 650 metri dedicato ai bambini fino a 10 anni. “Abbiamo deciso di replicare la gara per i più piccoli – spiegano gli organizzatori – inoltre vorremmo che ogni bambino presentasse un suo pensiero che in poche significative parole spieghi cosa lo spinge a partecipare a questa corsa”. L’elaborato o il disegno considerato più significativo verrà poi premiato a febbraio prossimo, durante i festeggiamenti per i 99 anni del quartiere.

 

COME PARTECIPARE – Tutte le informazioni per l’iscrizione individuale o di associazioni sportive, sia per la corsa di 10 km che per quella non competitiva di 5 km, sono reperibili sul sito della competizione (www.corriallagarbatella.it). Il costo di iscrizione è di 12 euro per la corsa di 10Km, mentre per la gara non competitiva il costo di iscrizione è di 7 euro. Sono aperte le iscrizioni anche per la corsa di 650 metri dedicata ai più piccoli (costo di 5 euro). Per gli atleti è stato previsto il pacco gara, con l’ormai tradizionale MUG della Corri alla Garbatella.

Leonardo Mancini