Home Municipi Municipio VIII

Corriallagarbatella: tutto pronto per la 26esima edizione

Si correrà domenica 26 novembre su tre percorsi nelle strade della Garbatella

SHARE
corri alla garbatella 2015

CORRIALLAGARBATELLA – “Tutti noi pensiamo che correre per le strade del nostro quartiere può suscitare emozione e meraviglia ma conserviamo la certezza che, fra le gare podistiche, questa abbia un tratto che la rende unica per i suoi percorsi suggestivi e di rara bellezza“. In questo modo Walter Graziani, presidente della Associazione Culturale e ASD Podistica Rione Garbatella, ha presentato la 26esima edizione della gara Podistica Corriallagarbatella.

LA GARA – La gara si terrà domenica 26 novembre ed è stata organizzata dall‘ASD Rione Garbatella con la Lega Italiana Fibrosi Cistica e l‘ASD Roma Road Runners. Sospesa per oltre 5 anni (nel novembre del 2014 e nello stesso mese del 2015 e 2016) nel rispetto dell’eccellente lavoro svolto negli anni precedenti, “ci siamo adoperati per restituire continuità e, a tal proposito, abbiamo deciso di mantenere il coinvolgimento del Gruppo Sportivo; di lasciare invariata la denominazione dell’evento e di mantenere il progressivo della numerazione delle edizioni successive, in un ideale …dove eravamo rimasti… – spiegano gli organizzatori – Tutto ciò ha contribuito a creare una significativa sinergia tra i vecchi ed i nuovi organizzatori, ottenendo un notevole successo di pubblico, di partecipazioni e di critica”.

I PERCORSI – Per la corrente edizione, infatti, è stata confermata anche la gara di 5 km “non competitiva”, consentita a tutti. Il percorso coincide con il circuito di 5 km (ripetuto due volte) della gara competitiva e attraverserà gli angoli più suggestivi ed affascinanti del quartiere: dal passaggio degli atleti sul ponte Settimia Spizzichino, al transito sulla secolare Via delle Sette Chiese, fino a lambire la prima pietra posta a Piazza Brin nel 1920 alla presenza del Re d’Italia. Inoltre, a seguito del grande riscontro ricevuto la scorsa edizione, verrà riproposta la mini gara di 650 mt riservata ai bambini, fino a 10 anni di età. “Abbiamo investito molto nella partecipazione dei più piccoli. Siamo entrati nelle scuole elementari, coinvolgendo nel progetto educatori ed insegnanti con l’obiettivo sia di promuovere il buon uso della pratica sportiva, sia di raggiungere anche i nonni, gli zii, i genitori – spiegano gli organizzatori – Allo scopo, inoltre, di andare oltre i confini del rione, abbiamo ammesso alla partecipazione tutte le scuole elementari di Roma. Quale testimonial della manifestazione abbiamo chiamato Sergio AGNOLI, l’atleta ultra novantenne soprannominato il “keniano bianco” per il suo stile di corsa che ricorda quello dei corridori africani”

INFO E PARTECIPAZIONE – Le iscrizioni sono ancora possibili attraverso il download della scheda di iscrizione dal sito www.corriallagarbatella.it, da inviare all’indirizzo iscrizioni@corriallagarbatella.it , nella giornata di sabato 25 novembre dalle ore 10,00 alle ore 19,00, presso la CNA sita in Via Guglielmo Massaia n. 31 dove sarà allestita CASA CORRIALLAGARBATELLA con possibilità di iscriversi e pagare la quota anche il giorno della gara, fino a 1 ora prima della partenza.