Home Rubriche Sport locale

Hockey sul prato, al via il campionato

HC Roma e HC Tevere subito contro, è derby alla prima giornata

SHARE

HOCKEY – Inizia con gli effetti speciali la stagione 2017/2018 del campionato di Serie A1 di Hockey sul prato, nella prima giornata, in scena sabato 23 settembre, si affronteranno infatti la Hc Roma De Sisti e la Asd Tevere Eur H, in un derby che anche prima dell’inizio del campionato accende gli animi dei tifosi. Le due squadre, che rappresentano la capitale nella massima serie e che da anni condividono lo stesso campo di gioco, l’Euroma Hockey Stadium, in Via Bilbao, arrivano alla nuova stagione con lo stesso spirito e gli stessi obiettivi, migliorare i risultati della scorsa stagione. Se la passata stagione ha visto la Hc Bra stravincere il campionato con tredici punti di differenza sulla seconda forza del campionato e quattordici dalla Hc Roma, terza classificata, con l’Hc Tevere che invece si è posizionata al sesto posto classifica finale, quest’anno l’obiettivo delle due squadre è quello di accorciare le distanze e cercare di arrivare a ridosso della squadra piemontese per giocarsi lo sprint finale del campionato alla pari. L’Hockey Club Roma

DEBUTTO IN CAMPIONATO – De Sisti arriva al debutto in campionato forte di un precampionato chiuso con due splendide vittorie contro Butterfly e San Vito, entrambe vinte per 3 a 0 con reti di Elias, Doce e Settimi la prima e 3 a 1 la seconda con marcatori Settimi, Balihar e Cecchini. La squadra di Mister Chionna è rimasta sostanzialmente la stessa rispetto a quella dell’anno scorso anche se la perdita di Fernando Gonzalez, trasferitosi al Bra questa estate con accordo a gettone visto come un vero e proprio tradimento dal Presidente Corso, rischia di cambiare gli equilibri di un gruppo consolidato e che gioca insieme da più di sette anni, “Abbiamo deciso di far rientrare il centrocampista indiano Balihar Singh lo scorso anno in prestito a San Vito – commenta il Presidente – ma , indubbiamente, la novità negativa è il trasferimento di Fernando Gonzales al Bra vissuto come un vero tradimento: dopo 7 anni di Hockey Club Roma ha scelto di andare a giocare con un accordo a gettone a Bra .Una perdita importante dal punto di vista sportivo, visto che  sicuramente, anche con i suoi 38 anni , Fernando è ancora uno dei più forti centrocampisti del nostro campionato e per il Bra sarà un valore aggiunto”.

LA PRE-SEASON – Percorso simile nella preseason anche per l’altra squadra dell’Euroma Stadium, l’Hockey Club Tevere Eur, che ha sconfitto nell’ultima amichevole precampionato con un netto 3 a 0 il Butterfly. Sabato alle ore 16,30 si apriranno le ostilità “è una partita sempre strana“dichiara il Presidente Corso” dove la parte emotiva conta più della tecnica . Non facciamo pronostici e speriamo sia ancora una volta una bella partita”. Anche Mister Chionna si è detto pronto e molto motivato “Stiamo lavorando” dice l’allenatore “ed i ragazzi stanno rispondendo con passione e continuità. Ancora abbiamo un paio di assenze per problemi lavorativi che ci stanno facendo soffrire ma riusciremo a supplire con una rosa abbastanza lunga che ci verrà utile da qui a giugno “. Si ricomincia col campionato, si ricomincia col derby, ora la palla passa al campo.

Marco Etnasi