Home Rubriche Sport locale

Tutto pronto per la mezza maratona di Roma

Si parte da Piazza del Popolo sabato 16 giugno alle ore 21,00

SHARE

LA MEZZA MARATONA – Torna anche quest’anno la mezza maratona di Roma. Un percorso di 21,097Km avvolto dalla magia della notte romana. Un percorso che tocca alcuni dei luoghi più suggestivi e significativi della Capitale.

IL PERCORSO – La partenza è fissate per le 21 di sabato 16 giugno in Piazza del Popolo. I partecipanti si sposteranno poi su Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, Piramide, San Paolo, Bocca della Verità, Teatro Marcello, Scalinata del Campidoglio, Ara Pacis e Piazza Augusto Imperatore, fino a tornare in Piazza del Popolo.

SCUOLEMIGRANTI – L’edizione 2018 della Mezza Maratona di Roma è dedicata al progetto d’inclusione “Scuolemigranti”, la Rete di 93 associazioni che nel Lazio insegnano gratuitamente l’italiano, a migranti adulti e bambini, sostengono i genitori stranieri nell’inserimento a scuola dei figli ricongiunti, aiutano le seconde generazioni a riuscire nello studio. Aderiscono molte realtà di quartiere e le maggiori associazioni impegnate con migranti che condividono il principio della gratuità della formazione. Nelle 150 sedi sociali, disseminate in tutte le province del Lazio, ogni anno si iscrivono 12.000 migranti adulti. Per le seconde generazioni, la Rete organizza laboratori a scuola, doposcuola, mediazione linguistica nel dialogo genitori-insegnanti e accompagna verso l’età adulta il minore straniero lontano dalla famiglia. La campagna “A scuola anch’io” promuove il diritto allo studio delle persone che provengono da altre lingue e culture.