
ROMA – Dal 7 al 13 novembre 2025, Roma ospita una nuova settimana di appuntamenti promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con un fitto programma che abbraccia mostre, incontri, visite guidate, laboratori e itinerari alla scoperta del patrimonio artistico e storico della città. L’iniziativa, inserita nel calendario autunnale delle attività culturali capitoline, propone percorsi che uniscono arte contemporanea, storia e valorizzazione dei luoghi simbolo di Roma.
NUOVE MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA
Due nuove esposizioni arricchiscono l’offerta museale della settimana.
L’8 novembre al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese inaugura “Deus sive natura. Opere di Silvia Scaringella”, mostra che resterà aperta fino al 25 gennaio 2026. L’artista romana esplora, attraverso le sue opere, la convivenza tra l’uomo e gli altri esseri viventi, riflettendo sui cambiamenti prodotti da progresso e tecnologia nel rapporto con l’ambiente naturale.
Dal 13 novembre al 14 dicembre, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita invece “Invocazioni”, progetto espositivo a cura di Benedetta Casini e Diana Wechsler, con opere di Matías Ercole e Chiara Bettazzi. La mostra, parte della quinta edizione della Bienalsur 2025, riflette sul dialogo tra natura e cultura attraverso le rappresentazioni della natura americana e le trasformazioni della materia. L’iniziativa rientra nella tappa italiana della biennale internazionale d’arte contemporanea, che coinvolge musei di Milano, Roma, Napoli e Biella.
LIBRI, CONFERENZE E INCONTRI
Venerdì 7 novembre alle 17.00, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, torna il ciclo “Libri al Museo” con la presentazione dei volumi curati da Serena Romano, Arte medievale in Italia. Spazi e linguaggi visivi. Secoli V-X e Arte medievale in Italia. Il “romanico”. Secoli XI-XII. Interverranno Ilaria Miarelli Mariani, Walter Angelelli e Gaetano Curzi. L’ingresso è libero nella sola Sala Tenerani.
Sempre a Palazzo Braschi, martedì 11 novembre alle 17.00, Silvia Ginzburg concluderà il ciclo di conferenze “Il Sacco di Roma 1527. Verso un centenario” con la lectio magistralis “Il Sacco di Roma del 1527 e la storia dell’arte”, che anticipa le celebrazioni per i cinquecento anni dell’evento.
Giovedì 13 novembre alle 17.00, nella Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino, Tommaso di Carpegna Falconeri presenterà il suo volume La storia al contrario. Papesse e antipapi, nani e fantasmi, in dialogo con Federica Pirani. L’incontro, parte della rassegna “Dalle carte alle storie”, sarà a ingresso libero.
VISITE GUIDATE E ITINERARI TRA MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI
Numerose le visite organizzate nell’ambito dei programmi Patrimonio in Comune e Speciale Giubileo 2025.
Venerdì 7 novembre si terrà la doppia visita “Itinerari in Villa” a Villa Borghese, in italiano e in inglese, per scoprire la storia del parco e delle sue architetture. Nello stesso giorno, alle 11.30, è in programma una passeggiata nell’Esquilino Meridionale, tra antichi sepolcri e acquedotti.
Sabato 8 novembre il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà il laboratorio di acquerello “Tra acqua e arte”, mentre nello stesso giorno si potrà partecipare alla Passeggiata sul Monte Testaccio, alla visita della Casa Museo Alberto Moravia, o all’apertura straordinaria di Porta del Popolo, con percorso accessibile e interpretariato LIS.
Domenica 9 novembre sono previste due iniziative: la visita teatralizzata alle Mura Aureliane, da Porta Pinciana a via Marche, e l’apertura straordinaria della Chiesetta della Santa Croce a Monte Mario, con decorazioni trecentesche ancora visibili.
Martedì 11 novembre, presso il Palazzo dell’Anagrafe di via Petroselli 50, si potrà visitare, con interprete LIS, l’affresco Il Carnevale Romano di Orfeo Tamburi, realizzato nel 1939.
ESPERIENZE INCLUSIVE E ACCESSIBILI
Mercoledì 12 novembre, alle 11.45, è prevista una visita con interprete LIS al cantiere di scavo dei Fori Imperiali, nell’area del Templum Pacis, antica struttura voluta da Vespasiano. L’attività è gratuita ma non adatta a persone con difficoltà motorie.
Lunedì 10 novembre, alle 11.00, è in programma la visita “I Fori dopo i Fori”, un percorso accessibile e privo di barriere architettoniche dedicato alle tracce medievali e moderne nei Fori Imperiali. Alle 17.00 dello stesso giorno, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, si terrà invece la visita alla mostra “1350. Il Giubileo senza papa”, dedicata al secondo Giubileo della storia.
GLI APPUNTAMENTI DEL CICLO AMICI
Proseguono gli incontri dedicati ai possessori della Roma MIC Card. Venerdì 7 novembre, alle 18.00, al Museo di Roma in Trastevere, l’artista Giovanni De Angelis condurrà una visita al XVI Premio IILA-Fotografia, dedicato al tema Migrazioni.
Mercoledì 12 novembre, nello stesso museo, Paola Bertoncini, Fabio Fichera e Cinzia Marchesini accompagneranno i visitatori alla mostra Legami intangibili nei paesaggi festivi, con fotografie realizzate tra il 2022 e il 2024.
Domenica 9 novembre, al Museo di Villa Torlonia – Casino Nobile, si terrà una visita al nuovo allestimento dedicato alla Scuola Romana, mentre martedì 11 novembre, alla Casa Museo Alberto Moravia, l’appuntamento “Alberto Moravia e i suoi amici” offrirà un racconto intimo attraverso oggetti e opere d’arte appartenute allo scrittore.
LE VILLE RACCONTANO: IL VERDE COME ARTE
Chiuderà la settimana, giovedì 13 novembre alle 17.00, un nuovo incontro del ciclo “Le ville raccontano 2025” al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, dal titolo Segni contemporanei: il Parco delle Sculture a Villa Glori. Interverranno Claudio Crescentini, Claudio D’Andrea e Daniela Fonti, per un approfondimento dedicato alla scultura di fine Novecento e al dialogo tra arte, socialità e paesaggio.
UN AUTUNNO DI CULTURA PER TUTTI
Tutte le attività prevedono prenotazione obbligatoria allo 060608, salvo diversa indicazione, e in molti casi sono gratuite o accessibili con la Roma MIC Card. La Sovrintendenza Capitolina conferma così l’impegno a rendere la cultura diffusa, inclusiva e partecipata, offrendo ai cittadini e ai visitatori un’ampia varietà di esperienze per scoprire e vivere Roma attraverso il suo patrimonio artistico, storico e naturale.
Redazione














