Home Cultura

Attraverso il tempo

Quattro passi nella storia del quartiere: Prati, Borgo, Delle Vittorie, Trionfale.

“Attraverso il tempo” è un progetto promosso dall’Associazione Bell’Italia 88, in collaborazione con il Municipio XVII, che prevede un ciclo di visite guidate per esplorare il territorio: un’iniziativa per valorizzare luoghi e culture urbane, scoprire le criticità, non soltanto architettoniche, di un quartiere storico di Roma. Se è vero che il racconto della nostra città è da sempre inciso nei monumenti, negli scavi, nei resti di un’antichità speciale, che è ancora magistero culturale ed artistico per tutto il mondo, oggi Roma è anche l’immagine degli sviluppi urbanistico-architettonici nei quartieri moderni, quelli nati dopo l’Unità d’Italia seguendo le direttive dei piani regolatori appositamente redatti negli ultimi decenni. Quattro itinerari avventurosi – la partecipazione è gratuita – lungo importanti direttrici urbanistiche e visite guidate a cura degli storici dell’arte dell’Associazione Bell’Italia 88: un’occasione per raccogliere le suggestioni e i ricordi dei cittadini, quelli che – vivendo o lavorando in Prati, Borgo, Delle Vittorie, Trionfale – ne conoscono alla perfezione le suggestioni nascoste, i racconti non scritti, le storie quotidiane fatte di incontri e di abitudini. Parallelamente alle esplorazioni cittadine, prenderà forma una grande istallazione come risultato di un’esperienza condivisa: un incontro-scambio speciale tra un esperto d’arte, che spiegherà l’itinerario architettonico-urbanistico, e i partecipanti che diventeranno per una volta narratori, raccontando la loro personale esperienza e visione. L’istallazione potrà definirsi allora “partecipata”, dal momento che in essa confluiranno i contributi dei cittadini: ricordi, testimonianze, voci, storie di chi vive inedite trasformazioni in luoghi familiari eppure mai del tutto conosciuti. L’istallazione diventa un punto di arrivo ma anche di ri-partenza, guadagnando una nuova consapevolezza utile ad attivare una nuova riflessione su progetti e interventi futuri.

Ads

Di seguito, il calendario delle passeggiate:
1. Da Piazza Cavour a San Pietro: le emergenze architettoniche e lo sviluppo storico della città. domenica 29 maggio, ore 11.00
Pochi passi separano il Palazzaccio da Castel sant’Angelo: in mezzo, la storia di Roma. Perché entrambi esprimono in forma architettonica l’idea del Diritto: quello moderno e garantista del Regno d’Italia da un lato, la prigione prigione dei Papi dall’altro.
2. Tra le due piazze: case e palazzi tra Piazza dei Quiriti e Piazza Mazzini. sabato 28 maggio, ore 17.00 Villini, modelli di edilizia residenziale alto borghese nella Roma d’inizio secolo, spesso impreziositi da fregi dipinti e cancellate d’autore; un modello urbanistico razionale e funzionale al traffico di una metropoli moderna, pensato da un Sindaco lungimirante ed attuato con successo; un ampio spicchio di città tra il fiume e il Vaticano.
3. Borgo: la cittadella e le sue vicende nella storia di Roma. sabato 21 maggio, ore 17.00. Città nella città, anzi Stato vero e proprio, il Vaticano è parte integrante del panorama di Roma. Le mura leonine che cingono Borgo delimitano un’area di grande interesse storico, con strade strette che evocano l’antico tessuto divelto dagli sventramenti moderni: racconti e personaggi del Rione, tra curiosità toponomastiche e vicende storiche che hanno segnato la città nei secoli.
4. Intorno alla Fontana: case, locali industriali ed emergenze architettoniche attorno a Piazzale degli Eroi. domenica 22 maggio, ore 11.00 / sabato 4 giugno, ore 17.00 La fontana realizzata per l’Anno Santo del 1950 campeggia ancora oggi al centro del piazzale, su cui prospetta l’austero profilo dell’Ospedale Oftalmico. Tutt’intorno, un vivace brulicare di botteghe, locali industriali e spazi di archeologia industriale pieni di fascino e suggestione. Gli antichi mestieri artigiani sopravvivono qui, a dispetto della modernità e del flusso caotico del traffico, tra il vaticano e il tribunale di piazzale Clodio.
Per prenotarsi : attraversoiltempo@bellitalia88.it / 06. 39728186 (Info: www.bellitalia88.it)

Ilaria Campodonico