Home Cultura Cinema

Cinema in Verde 2025 porta il grande schermo nell’Orto Botanico di Roma

Quattro giorni di proiezioni, incontri e workshop dedicati all’ambiente e al futuro del pianeta

ROMA – Dal 18 al 21 settembre torna per il terzo anno consecutivo Cinema in Verde, il festival internazionale di cinema ambientale che avrà come cornice l’Orto Botanico di Roma. L’edizione 2025, dal titolo Racconti dal Pianeta che cambia, propone uno sguardo sui futuri possibili e sulle trasformazioni ambientali attraverso la lente del cinema, spaziando tra fiction e documentari.

Il programma prevede quattro giornate a ingresso gratuito con sei film in concorso, quattro proiezioni in rassegna, tre workshop e due incontri tematici. La giuria chiamata a decretare il vincitore del Ginkgo d’Oro 2025 sarà guidata da Alessandro Preziosi, attore e regista, affiancato da Alan Cappelli Goetz, Ambassador del Patto Europeo per il Clima, dall’attrice Barbara Chichiarelli e da Rossella Muroni, sociologa ed ex presidente di Legambiente.

Ads

Il festival vedrà inoltre la partecipazione di volti noti della cultura e dello spettacolo, come il regista Michele Riondino, lo scrittore Giuseppe Catozzella, il musicista Cristiano Godano, la giornalista Tessa Gelisio e il direttore dell’Orto Botanico Fabio Attorre. A coordinare l’iniziativa è Simonetta Lombardo, ideatrice del progetto.

Accanto alla giuria ufficiale, sarà presente anche la giuria “Germogli”, composta da studenti universitari e organizzata in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), partner scientifico del festival. A loro spetterà il compito di scegliere l’opera che meglio rappresenta le sfide e le soluzioni innovative della transizione ecologica.

Cinema in Verde 2025 si inserisce tra i vincitori del bando “Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno”, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, consolidando la sua vocazione a intrecciare arte, riflessione ambientale e partecipazione civica.

Qui il programma completo.

Redazione