Home Cultura Cinema

Das Cabinet des Dr. Cagliari Live

Dopo oltre novant’anni, il 21 gennaio alle ore 21 presso Spazionovecento (piazza Guglielmo Marconi 26/B, quartiere Eur), ritrova la voce il primo film horror muto della storia del cinema con un’affascinante rielaborazione intermediale ed elettronica realizzata in tempo reale: la live computer soundtrack firmata da Edison Studio

Ads

Grazie alle più avanzate tecnologie informatiche applicate al design del suono, trova una voce nuova e originale uno dei massimi capolavori del cinema espressionista e primo cult-movie della storia della settima arte, Das Cabinet des Dr.Caligari (Berlino, 1919, regia di Robert Wiene). La rielaborazione intermediale ed elettronica del film è affidata alla live computer soundtrack di Edison Studio, progettata con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Singapore e della Cineteca di Bologna. L’evento Das Cabinet des Dr.Caligari Live viene presentato a Roma il 21 gennaio alle ore 21.00 da Artmediamix, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma. Location dell’evento è Spazionovecento, nel cuore del quartiere Eur (piazza Guglielmo Marconi 26/B). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione al numero 335.6254286 o via mail all’indirizzo dr.caligari@artmediamix.com.

L’EVENTO. Das Cabinet des Dr.Caligari Live è un’esperienza unica per lo spettatore, capace di unire in modo suggestivo suono e immagine in movimento, restituendo al cinema la meraviglia spettacolare degli esordi e alla musica un’avvolgente tridimensionalità, resa preziosa dall’incontro tra la performance dal vivo e le possibilità dell’elaborazione elettronica e digitale applicate al sound design. Grazie alla ricerca di Edison Studio il cinema muto ritrova una propria originale e attuale dimensione sonora, con il valore aggiunto di tutta l’emozione dello spettacolo musicale dal vivo. Quella eseguita sotto gli occhi dello spettatore è qualcosa di più di una semplice colonna sonora: oggetti risonanti, computer, voci elaborate in tempo reale avvolgono il pubblico con paesaggi sonori surreali, linguaggi improbabili, trame musicali oniriche ma anche ironiche, capaci di illuminare ed esaltare la potenza espressiva della pellicola cinematografica.
Commissionate nel 2003 dall’International Computer Music Conference di Singapore e presentate in numerosi festival, conferenze, teatri e musei internazionali, dall’estremo Oriente alla Svezia, dalla Francia all’Ungheria, dalla Germania agli USA, le musiche composte da Edison Studio per Das Cabinet des Dr. Caligari restituiscono al pubblico, dopo oltre novant’anni, il più famoso e celebrato “horror movie” dell’era del muto in una veste del tutto inedita, ridisegnato dalla sensibilità musicale dei nostri giorni e reinventato espressivamente attraverso il suono eseguito rigorosamente dal vivo, come nella tradizione del cinema muto.
L’incredibile fusione intermediale fra suono e immagine crea uno spettacolo prezioso, di forte impatto per gli amanti del cinema, della musica e della tecnologia applicata alle arti. Le tecnologie avanzate per l’elaborazione in tempo reale del suono e per la spazializzazione danno vita a una musica che fonde al suo interno anche i suoni per gli spazi immaginari del film e le voci straniate dei personaggi, realizzando una partitura visionaria in linea con l’immaginifico e terrificante scenario del capolavoro di Robert Wiene.
La strumentazione utilizzata da Edison Studio comprende computer, tastiere elettroniche, strumenti a percussione, voci e oggetti risonanti. L’intervento dei sound designer sul palco restituisce l’emozione della creazione musicale dal vivo, unita all’istantanea creazione di paesaggi acustici inventati e surreali linguaggi verbali, che si sciolgono nella trama sonora per sottolineare il mondo espressivo e simbolico dei personaggi del film.

IL FILM. Das Cabinet des Dr.Caligari è uno dei primi grandi cult-movie e un simbolo indiscusso del cinema espressionista tedesco. La regia di Robert Wiene, il cast e soprattutto le scenografie di Hermann Warm ambientano in un mondo originalissimo una trama sospesa fra allucinazione e realtà. La versione del film musicata in tempo reale da Edison Studio non è però quella classica, la più nota al grande pubblico, della durata di 50 minuti, ma una versione più lunga, di 82 minuti e sottotitolata in italiano: si tratta del director’s cut, il montaggio originariamente immaginato da Wiene e solo in seguito ridotto, al momento della sua diffusione, per motivi di distribuzione. Questa versione, quasi sconosciuta per il pubblico italiano, è stata restaurata dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con il München Filmmuseum e la Cinémathèque Royale de Belgique.
Thriller psicologico sulla condizione umana illusoriamente libera nell’epoca della società di massa, sempre in bilico tra verità e finzione, il film di Wiene appare oggi il padre di tutti i thriller, ambientato in spazi straordinari e improbabili, disegnati e scolpiti da artisti espressionisti, in cui gli attori si muovono come all’interno di mirabolanti istallazioni in movimento.
Dal racconto di uno studente, Franz, riviviamo la cronaca di una serie di omicidi commessi da Cesare, sonnambulo e asservito a un individuo misterioso, il Dr. Caligari, che nella tenda di una fiera di paese mette in mostra il suo burattino. Dopo aver ucciso il segretario comunale e il migliore amico di Franz, Cesare tenta prima di uccidere e poi di rapire Jane, la donna amata dallo studente. Pedinato da Franz, il Dr. Caligari viene sorpreso a rifugiarsi in un manicomio, nel quale lo studente apprende dai medici la vera identità del manipolatore: Werner Krauss, direttore dello stesso manicomio. Franz, con l’aiuto degli altri psichiatri, smaschera il Dr. Caligari, scoprendo nei suoi diari il motivo ispiratore del suo segreto agire: in un antico mito di origine italiana Caligari è un mistico capace di far commettere omicidi a un sonnambulo. L’identificazione del direttore del manicomio dalla personalità sdoppiata con l’antico Caligari, chiarisce la trama che tuttavia riserva nel finale ancora un altro, definitivo e magistrale, colpo di scena.

IL CAST ARTISTICO: EDISON STUDIO, LIVE COMPUTER SOUNDTRACK. Il gruppo Edison Studio, formato dai compositori Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, è un’originale e riconosciuta realtà attiva da anni nel panorama della musica elettroacustica internazionale. Sono numerosi i premi e i riconoscimenti che il collettivo ha ottenuto, fra i quali Concours International de Musique Electroacoustique de Bourges, Prix Ars Electronica, International Computer Music Conference e Main Prize Musica Nova. Oltre che per le collaborazioni con la Biennale di Venezia, il Ravenna Festival, la Fondazione ITeatri di Reggio Emilia, l’Opera di Lipsia, il Calarts Theater di Los Angeles e il Theatre de la Ville di Parigi, Edison Studio si distingue per l’originalità dei suoi progetti: non solo concerti, come il progetto con il percussionista persiano Mahammad Ghavi Helm (pubblicato nel CD “Zarbing”, da RAI Trade e CNI), ma anche opere scritte collettivamente, come le colonne sonore dei film muti “Gli Ultimi Giorni di Pompei”, “Das Cabinet des Dr. Caligari”, “Inferno” (pubblicato nel 2011 su DVD Cineteca di Bologna e premiato con il Premio speciale A.I.T.S. 2011).

LA PRODUZIONE E L’ORGANIZZAZIONE: ARTMEDIAMIX. L’agenzia Artmediamix progetta architetture di esperienza e di emozione in cui contenuti d’arte, tecnologia d’avanguardia e spettacolo contemporaneo si fondono, concependo l’evento di brand non come un semplice happening, ma come un articolato processo di ingegneria sociale, attraverso la capacità di catalizzare un ampio buzz pre e post. Artmediamix ha collaborato con importanti soggetti privati e pubblici, nel settore dei prodotti e dei servizi, per aiutarli a comunicare con il pubblico sul campo. Negli ultimi dieci anni ha maturato una vasta esperienza nella ideazione e realizzazione di eventi in cui è centrale la presenza di contenuti artistici di qualità e di tecnologie digitali avanzate. Il variegato equipaggio dell’agenzia cura l’evento in tutte le sue fasi, dal booking degli artisti nazionali e internazionali alla drammaturgia, dalla produzione alla comunicazione in tutte le sue forme e declinazioni (video, sound, effetti, scenografie, regia, animazione).

LA LOCATION: SPAZIONOVECENTO. Progettato all’interno del Palazzo dell’Arte Antica, nel cuore dell’Eur, Spazionovecento è una delle più interessanti realtà postmoderne della cultura e del panorama artistico capitolino. Con un accostamento sincretico e affascinante, l’evento Das Cabinet des Dr.Caligari Live attua un inaspettato e non più impossibile dialogo fra le geometrie del razionalismo italiano del contenitore e l’estetica della sperimentazione visiva e cinematografica dell’Espressionismo tedesco del contenuto, unendo due aspetti lontani ma non discordi della cultura europea del primo Novecento.

INFORMAZIONI TECNICHE:
Das Cabinet des Dr.Caligari Live. Live computer soundtrack a cura di Edison Studio
21 gennaio 2012, ore 21.00
Roma, Spazionovecento, piazza Guglielmo Marconi 26/B, quartiere Eur
Il film è sottotitolato in italiano
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI. È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
INFO E PRENOTAZIONI – Cell. 335.6254286 – email: dr.caligari@artmediamix.com – www.artmediamix.com