
ROMA – La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025, celebra Franco Pinna (1925-1978), uno dei fotografi italiani più significativi del XX secolo, in occasione del centenario della sua nascita. L’immagine ufficiale della manifestazione proviene infatti dal vasto repertorio di Pinna e raffigura una scena sul set del film Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, di cui ricorre il sessantenario dall’uscita. La sequenza immortalata dal fotografo ritrae un momento onirico e ironico del film, in cui Giulietta (Masina) ricorda la fuga in biplano del nonno con una circense, inseguiti vanamente da parenti e conoscenti, con Fellini di spalle che dirige le riprese con il megafono.
Oltre all’immagine scelta come simbolo della rassegna, il festival rende omaggio a Pinna attraverso tre mostre parallele intitolate Franco Pinna Fotografo. Omaggio per un centenario, ideate e realizzate da Archivio Franco Pinna e OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli, e organizzate in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige e Big Sur. La prima, Franco Pinna – MondoCinema, sarà ospitata dal 15 al 27 ottobre nel foyer della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, con una selezione di circa cento immagini tratte dal repertorio cinematografico sviluppato dal fotografo tra gli anni Cinquanta e Settanta, raffiguranti protagonisti del cinema italiano e internazionale, sia del cinema popolare sia di quello d’avanguardia.
La seconda mostra, Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini – Viaggio al termine del Mandrione, si svolgerà alla Casa del Cinema dal 10 ottobre al 30 novembre. L’esposizione presenta per la prima volta in forma organica una cinquantina di immagini tratte dal reportage realizzato nel 1956 da Pinna tra la popolazione rom e le prostitute della borgata romana del Mandrione, abbinate ai testi giornalistici di Pasolini pubblicati nel 1958 su Vie Nuove, evidenziando sorprendenti affinità di visione tra i due autori.
La terza mostra, Franco Pinna – Fellini in scena!, sarà allestita lungo Via Veneto, con il sostegno del I Municipio, dell’Associazione Via Veneto e di Molinari, azienda che celebra quest’anno l’ottantesimo anniversario. L’esposizione ripercorre il lavoro di Pinna sul set di diversi film di Fellini, tra cui Fellini. A Director’s Notebook, Fellini Satyricon, I clowns, Roma, Amarcord, Il Casanova di Federico Fellini e Giulietta degli spiriti, mostrando il regista sia nel lavoro che nei momenti di pausa. Le immagini restituiscono un Fellini istrionico e meticoloso, capace di dominare la troupe e di giocare con il fotografo, riflettendo la profonda amicizia tra i due e la capacità di Pinna di catturarne il carisma in fotografie memorabili.
Con queste iniziative, la Festa del Cinema 2025 celebra non solo il centenario di Franco Pinna, ma anche il legame inscindibile tra fotografia e cinema italiano del Novecento.
Redazione














