Home Cultura Cinema

Scrivimi per sbaglio di Giuseppe di Candia

Ricercando Giuseppe De Candia su youtube appare il suo canale con tutti i suoi 1560 iscritti. Un paio di clip musicali o veri e propri sketch divertenti ed ironici. Fra questi, voglio una vita da star, pubblicato undici mesi fa ha raggiunto la vetta delle quasi 50 mila view. Oggi, da quello che si apprende, il cantautore ha voglia di voltare pagina per così dire.

Se già nelle sue clip la regia, il teatro e la musica hanno sempre comunicato tra di loro attraverso le mani e la sensibilità di Giuseppe, adesso è deciso a fare cinema. Sebbene non ami definirsi regista, de Candia afferma che l’ispirazione per il suo progetto cinematografico arriva dalla musica e dai suoi videoclip: “Ho sempre scritto le sceneggiature dei miei video musicali e recentemente avevo iniziato ad anticiparli con dei piccoli sketch”.

Ads

Un salto nel vuoto? Direi di no perché Giuseppe sembra usare le giuste precauzioni figlie di un’esuberanza artistica piuttosto talentuosa. Scrivimi per sbaglio è il titolo del suo primo progetto cinematografico aggiungendo: “Volevo esplorare il mondo della recitazione, e mi è piaciuto molto; quindi, ho voluto provare a lanciarmi in questo nuovo progetto. Amo raccontare storie e questa è una storia di amore e di inclusione”.

Dietro le quinte la squadra di tecnici di Equipo e in scena con lui tre giovani attori emergenti: Paola Sinisi, Luca Costantino e Michelangelo Camero. Sulla trama ancora poche informazioni, de Candia ha dichiarato solo che si tratta di una commedia tra il romantico e il riflessivo, con svolte dolceamare che stuzzicano l’immaginazione dello spettatore. La data di uscita è prevista per il 2022, sarà disponibile prossimamente sulle piattaforme di streaming.

Riccardo Davoli