Home Cultura

Festival dell’Architettura di Roma: al via la sesta edizione

Dal 26 settembre al 6 ottobre, nella Casa dell'Architettura e nei Municipi VIII e XII il racconto dell'innovazione urbana attraverso l'architettura e il design

ROMA – Tutto pronto per il taglio del nastro di FAR, il Festival dell’Architettura di Roma ormai giunto alla sesta edizione. Dal 26 settembre al 6 ottobre, la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47) e i Municipi VIII e XII ospiteranno talk, installazioni, mostre, performance artistiche, visite guidate e workshop per raccontare e vivere l’innovazione urbana attraverso l’architettura e il design, con la partecipazione attiva di enti locali, cittadini, artisti e professionisti.

Dopo il successo degli ultimi cinque anni, anche in questa sesta edizione del Festival saranno numerose le tematiche affrontate: il rapporto tra spazi fisici, culture e comunità, i più innovativi materiali utilizzati in architettura e design, un viaggio tra passato, presente e futuro della Capitale col racconto dei progetti che cambieranno il volto di Roma, il dialogo tra l’Ordine e il Campidoglio, il rapporto tra il committente e l’architetto e molto altro ancora. Per la prima volta, ci sarà uno spazio interamente dedicato al design, Match, Design!, allestito all’interno del FAR GARDEN: il giardino dell’Acquario Romano sarà animato ogni giorno da lecture ed eventi.

Ads

Molte le iniziative che si svolgeranno nei municipi VIII e XII. Anche quest’anno sono in programma sezioni dedicate all’approfondimento tecnico-scientifico, un ampio spazio verrà dedicato all’arte e ci saranno anche momenti di intelligente ironia, come la mostra di Alvar Aaltissimo “Città urgenti” e lo show che quest’ultimo farà insieme all’autore di “Filosofia coatta” Giulio Armeni. È previsto anche un incontro con Davide Trabucco, in arte Conformi, che parlerà delle tecniche di mash-up con le quali, partendo dall’accostamento di un’immagine classica e di una contemporanea, dà vita a originali opere fuori dal tempo.

Le visite guidate alle mostre, così come la partecipazione ai workshop, alle performance e a tutte le altre iniziative che si svolgeranno all’interno del Festival dell’Architettura di Roma sono gratuite. Il programma completo degli eventi è disponibile online sul sito del festival.

Redazione