Home Cultura

#laculturaincasa: gli appuntamenti per il week-end di Pasqua

Prosegue la programmazione digital per grandi e piccini

ROMA – Si avvicina il week-end di Pasqua e anche in queste giornate particolari Roma Capitale della Cultura ha deciso di stare al fianco dei cittadini continuando la programmazione web e social con gli appuntamenti de #laculturaincasa.
Molti i contenuti che saranno messi a disposizione di chi vorrà prendere parte agli eventi telematici organizzati oggi 11 aprile e domani 12 aprile. Per tutti gli aggiornamenti si rimanda al canale social @culturaaroma dove sarà possibile trovare aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa e per i contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi con #laculturaincasaKIDS.

MUSEI CIVICI

Un week-end di Pasqua ricco di approfondimenti sui canali web e social dei Musei Civici dove sabato 11 aprile sarà dato ampio spazio ai più piccoli con le nuove attività di Impara l’arte con Bonaparte sui canali del Museo Napoleonico per conoscere, divertendosi, la storia del generale e della sua famiglia. Dedicato alle fasce più giovani è anche il secondo appuntamento con La Casina delle Meraviglie. Seguendo le tracce degli animali simbolici nel Museo della Casina delle Civette alla scoperta delle specie animali rappresentate nel museo di Villa Torlonia. Sempre sabato da segnare in agenza, questa volta per tutta la famiglia, l’appuntamento con il Museo di Casal de’ Pazzi che pubblicherà un menù neanderthaliano da preparare in casa con i propri cari in vista di una Pasquetta in versione domestica, per trascorrere del tempo insieme, imparando anche a cucinare qualcosa di nuovo! Sempre nella giornata di sabato proseguirà il giro virtuale per la Roma antica grazie al nuovo video della serie #conNoilungoleMura dedicato a Porta Flaminia e ai post sui canali social della Sovrintendenza Capitolina.

Ads

TEATRO DI ROMA

Il Teatro di Roma On line (#TdRonline) sarà di compagnia anche per tutto questo finesettimana con un programma di attività digital ricco di letture, interviste, contributi inediti, fiabe per bambini e tutorial per ragazzi, e Radio India in streaming tutti i giorni dalle 17 alle 20.
Il meglio della creatività e dell’immaginazione del Teatro di Roma sarà fruibile su tutti i suoi canali social (Facebook, Instagram, YouTube). Tornano sabato alle ore 21 le conversazioni di Giorgio Barberio Corsetti con Davide Enia durante le quali si potrà assistere al confronto tra artisti sul linguaggio della scena, il gesto e il cuntu, ma anche sulle possibilità che apre il teatro e su come farne materia viva del presente.
È invece in programma per domenica 12 aprile alle ore 16 l’appuntamento con Marco Cavalcoli che guiderà tutti i partecipanti in piccole lezioni di economia.
Non mancherà domenica 12 alle 21 l’intrattenimento per i più piccoli: le Fiabe della Buonanotte e la loro magia, con Fabrizio Pallara, faranno compagnia ai bimbi. Domenica 12 alle 11 invece gli appuntamenti sono dedicati ai ragazzi, con e senza disabilità: in programma giochi di teatro e il tutorial del Laboratorio Integrato Piero Gabrielli per la creazione condivisa di una canzone e video clip.
Radio India, la stazione radiofonica live di Oceano Indiano, continuerà a tenerci compagnia con un palinsesto quotidiano, tutti i giorni dalle 17 alle 20, in diretta streaming su www.spreaker.com e in podcast anche su spotify e tutti i canali social del Teatro. Una striscia radiofonica giornaliera ideata dalle cinque compagnie residenti al Teatro India per intercettare altre correnti di immaginazione, produzione artistica e incontro con il pubblico.

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE di ROMA

Non si ferma l’offerta digitale delle Biblioteche che potenziano i loro servizi! Migliaia di eBook, spunti di approfondimento e tanti appuntamenti per i bambini tra laboratori e video-letture a disposizione di tutti.
Chi è in possesso della tessera delle Biblioteche di Roma inoltre (sottoscrivibile gratuitamente anche online), in questo periodo potrà accedere dal portale BiblioTu a un vastissimo patrimonio culturale. ReteIndaco mette disposizione 7400 eBook, oltre 77mila registrazioni musicali e più di 120 audiolibri mentre La piattaforma MLOLvoffre la consultazione di 7100 periodici di 90 paesi, in 40 lingue diverse.
Gli amanti della scienza apprezzeranno la riproposizione degli appuntamenti del Festival della Scienza 2019 a partire da Voglio la luna! Un astronauta a San Basilio con Umberto Guidoni, in attesa della nuova edizione della manifestazione che quest’anno sarà tutta digital. Una miniera di contenuti video da esplorare è offerta sul canale Youtube di Mediateca Roma. Infine, tutto da sfogliare è l’Album di Roma: fotografie private del Novecento, progetto online nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma, Comune di Roma e Archivio Storico Capitolino.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Non si fermano gli appuntamenti con #IPianiDelPalazzo, il palinsesto on line che apre virtualmente gli spazi del Palazzo delle Esposizioni attraverso contenuti digitali, inediti e d’archivio, pubblicati su sito e social media.
Sabato 11 alle 10 la curatrice Daniela Lancioni ci accompagnerà nella sala 5 della grande antologica su Jim Dine, dedicata alle opere degli anni sessanta e settanta nelle quali compare per la prima volta la nota iconografia del cuore. Alle 13.00 parte Glossario dedicato a Jim Dine un progetto inedito dell’Azienda Speciale Palaexpo e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani – Treccani Arte. L’intento è anche quello di individuare vocaboli poco usati e di familiarizzare con essi. Domenica 12 alle 10.00 in programma un’attività di laboratorio per ragazzi sulla mostra Jim Dine.

MACRO

L’architetto Marc Leschelier sabato 11 e l’artista Elisabetta Benassi domenica 12 sono gli autori di tre nuovi contributi inediti per JOMO – JOY OF MISSING OUT sul canale IGTV del MACRO. Sulle orme del museo immaginario di André Malraux, artisti, musicisti, poeti, architetti, sono chiamati a produrre delle brevi clip componendo un unico grande racconto che intende gli spazi digitali come un’estensione del museo.

TEATRO DELL’OPERA

Per Teatro digitale l’Opera sabato 11 propone la divertente edizione de Il barbiere di Siviglia di Rossini firmata dal regista Davide Livermore che immagina un viaggio nel tempo lungo duecento anni mentre domenica 12 si potrà ammirare l’ultima regia di Luca Ronconi Lucia di Lammermoor.
Da non perdere, inoltre, la nuova iniziativa Opera in pillole con Giovanni Bietti con appuntamento sabato 11 per il secondo appuntamento dedicato alla dialettica dei sentimenti.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA-FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

#AuditoriumLives continua anche questo fine settimana con il palinsesto digital della Fondazione sui canali Facebook, Instagram, Twitter, Spotify, Telegram. Ospite speciale di domenica 12 di Pasqua sarà Sergio Cammariere con un video in esclusiva. Il cantautore regala da casa una emozionante versione unplugged di Tutto quello che un uomo, uno dei brani più famosi del suo repertorio con cui si aggiudicò nel 2003 il Premio della critica al Festival di Sanremo.
Tra gli altri appuntamenti sabato 11, giorno dei grandi incontri con i video delle dirette dei nostri festival, ospiti Dente e il poeta Guido Catalano, in occasione dell’ultima edizione di Libri Come. E ancora domenica sarà come sempre dedicata alla scoperta dell’Auditorium e dei suoi magnifici spazi, musei e sale.

CASA DEL JAZZ

Sempre di più artisti e i protagonisti del jazz italiano che si mobilitano mandando i loro contributi per la programmazione della Casa del Jazz. Da non perdere sabato 11 sarà il sassofonista Rosario Giuliani che invierà un suo contributo video. I contenuti resteranno visibili su tutte le piattaforme e sempre recuperabili.

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA

Sui social @romacinemafest continua la rubrica per rivedere o riscoprire, attraverso le più note piattaforme di streaming, i film delle passate edizioni della Festa del Cinema: sabato 11 sarà la volta di Beautiful Boy di Felix Van Groeningen. Il film raconta l’amore incrollabile di una famiglia e della dedizione totale che essa riserva nei confronti di un figlio tossicodipendente che cerca di uscire dal tunnel.

CASA DEL CINEMA

Numerosi gli appuntamenti digital nel fine settimana con la Casa del Cinema. Da non perdere sabato 11 alle 11 verrà riproposta l’intervista a Mario Monicelli realizzata da David Grieco e Steve Della Casa il 10 marzo 2005, in occasione della presentazione del documentario Mario Monicelli, l’artigiano di Viareggio (2001) di Marco Cocurnia. L’arte del documentario sarà protagonista anche domenica 12 giorno in cui, oltre al consueto appuntamento con La cineteca del direttore, dedicata questa volta a Effetto notte di François Truffaut, Casa del Cinema dedicherà il suo post delle 11.00 al consiglio di Maurizio di Rienzo, curatore della rassegna ItaliaDoc che parlerà di uno dei film presentati durante l’ultima edizione del febbraio scorso: Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio.

ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Nuovi appuntamenti con la stagione online dell’Accademia e la messa in onda dei suoi concerti più belli. Nei giorni e nelle ore dei concerti sinfonici si potrà avere accesso a una selezione di concerti resi disponibili su www.santacecilia.it e sui canali social, corredati dai relativi programmi di sala. Sabato 11 alle ore 18 Andrés Orozco-Estrada dirige il poema sinfonico Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, il cui incipit iniziale è legato nell’immaginario collettivo alle scene iniziali di 2001 Odissea nello spazio, il film di Kubrick che nella stessa pellicola inserì anche brani del compositore ungherese Györgi Ligeti, di cui in questo concerto è in programma il brano Lontano. A completare il programma, il pianista francese Bertrand Chamayou, specialista del repertorio romantico, siederà alla tastiera per il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint Saëns.

ROMAEUROPA FESTIVAL

Le voci e i volti degli artisti che hanno attraversato la storia del Festival continuano ad animare la pagina Facebook di Romaeuropa. Sabato11 focus dedicato a Jan Fabre con due delle sue più importanti creazioni presentate durante le ultime edizioni del festival: dal REf15 la pillola video realizzata in occasione del monumentale Mount Olympus, dal Ref17 il racconto di Belgian Rules/Belgium Rules. Domenica 12, infine, è il coreografo e danzatore Emio Greco a raccontare il suo Passione, spettacolo realizzato in collaborazione con il drammaturgo Pieter C. Scholten e con le musiche di Franck Krawczyk basate su “La Passione secondo Matteo” di Bach.

NUOVO CINEMA AQUILA

Prosegue #ildiariodellachiusura sui propri canali social Facebook e Instagram. Sabato 11 verrà proposto il breve TG The Show Must Go On, notizie dall’Italia e dal Mondo sul complicato momento che sta passando l’industria cinematografica #theshowmustgoon. Domenica 12 saranno consigliate le migliori pellicole scelte, tramite sondaggi, per i fedelissimi con la precedenza a quelle visibili gratuitamente, per le quali verrà fornito direttamente il link per la visione #laquilaconsiglia #ilcinemalofaitu.

TECHNOTOWN

Nuovi e interessanti stimoli creativi con le proposte di Techno@Home. Si gioca utilizzando oggetti comuni a portata di mano, partecipando singolarmente o in squadre e mettendo in gioco fantasia, logica e creatività. Sabato 11 in programma una doppia sfida: alle 16.00 si gioca con Invenzioni, Tecnologie, Opere d’Arte una versione riveduta e corretta del classico gioco Nomi, cose e città, mentre alle 18.30 per Ufficio Brevetti si gareggerà nel costruire un nuovo strumento utilizzando solo quattro oggetti. Domenica 12 alle 18.30 sfida sorpresa con LegoCreations Speciale Pasqua, per divertirsi a tutta fantasia con i classici mattoncini colorati. Tutte le info per partecipare, sul sito www.technotown.it.

CASINA DI RAFFAELLO

Fino al prossimo 19 aprile i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni sono invitati a partecipare al concorso poetico-artistico Il giardino nella mia stanza pensato ed organizzato per loro ispirandosi alla bellissima poesia di Elvira Battaini. I giovani concorrenti dovranno immaginare e raffigurare un giardino nella loro stanza con una composizione di qualsiasi tipo: poesia, disegno, tecnica mista, o anche utilizzando le nuove tecnologie. Le foto degli elaborati andranno inviati alla e-mail info@casinadiraffaello.it entro le ore 24 del 19 aprile prossimo. Tutte le info su come partecipare sono disponibili sul sito www.casinadiraffaello e sulla relativa pagina Facebook.

SPORT

Prosegue la campagna #allenatiacasa lanciata per promuovere movimento restando a casa. Sabato 11 alle 17.00 divertenti attività per i più piccoli. L’invito, per chi fosse interessato, è di inviare contributi sportivi o di attività ludico-motorie adatti ai bambini, segnalando video tutorial, aperti e fruibili da tutti, tramite un messaggio privato o lasciando un commento sulla pagina.

Per approfondimenti e aggiornamenti: canali social @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa #laculturaincasaKIDS.

Redazione