Home Cultura Libri

Districanti di Fabio Giardinetti

“Districanti” di Fabio Giardinetti è una raccolta di poesie, in rima e non, che toccano diverse tematiche contemporanee con un’ottica sociale.

Il titolo non è certo casuale e ben si addice al contenuto dell’opera: “I districanti sono canti che districano”, queste le parole dell’autore.

Ads

Questo testo è stato più volte definito “un libro politico”, poiché affronta questioni delicate e rilevanti tanto attuali, quali la guerra, la violenza sulle donne e l’emergenza abitativa, quanto passate, come le lotte politiche di fine Novecento e specifici eventi storici.

D’altro canto l’autore è ben noto per il suo impegno politico e sociale nella Capitale: sin da bambino sviluppa una passione per la scrittura che lo porterà nel tempo a scrivere canzoni e, contemporaneamente, anche poesie. Negli anni ’90 gestisce lo spazio denominato “Folkstudio Giovani” all’interno dell’omonimo storico locale di Roma; mentre a partire dal 2020/21 entra a far parte della Nazionale Italiana Poeti che organizza partite e manifestazioni a carattere solidale, con lo scopo di realizzare raccolte fondi.

Fabio Giardinetti

Districanti

Edizione L’Inedito 2022

Pagine 90

Euro 14

Annalisa Ciutti