
Le protagoniste di questo romanzo, pubblicato lo scorso anno, sono Serena Martini e Corinna Stelea, nate dalla sensibilità della collaudata coppia letteraria formata da Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, uniti anche nella vita. Ancora una volta si ritrovano a indagare fianco a fianco, questa volta tra i filari e i profumi intensi della Maremma toscana.
A farle tornare in azione è un mistero legato al mondo del vino nel borgo di Bolgheri. Viene infatti ritrovato il motocarro del marchese Crisante Olivieri Frangipane, figura di spicco di una storica casata di viticoltori, sparito nel nulla anni prima. Ora, durante i lavori di drenaggio di un bacino artificiale nella tenuta Tegolaia, quel piccolo veicolo ricompare all’improvviso, riaprendo un caso che sembrava sepolto per sempre.
Il ritrovamento del corpo del marchese, riemerso poco dopo all’interno della stessa tenuta, spinge le due brillanti investigatrici a riaccendere i riflettori sulle rivalità tra le storiche famiglie di Bolgheri. E proprio tra quelle antiche tensioni, tra terra, vino e silenzi mai rotti, sembra celarsi la chiave per risolvere un enigma che il tempo non è riuscito a cancellare.
LA REGINA DEI SENTIERI
Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone
Sellerio Editore
Pagine 281
Euro 15