Home Cultura Libri

Mezzocammino: l’I.C. Fiume Giallo ha il suo Bibliopoint

L’istituzione era stata richiesta al Sindaco a maggio durante la sua visita nel quartiere

MEZZOCAMMINO – Dopo la visita del Sindaco Gualtieri nel quartiere di Torrino Mezzocammino, avvenuta ad inizio maggio, è arrivata in questi giorni l’apertura di un Bibliopoint all’interno dell’Istituto comprensivo Fiume Giallo. “Qualche settimana fa mi sono recato in visita alla scuola elementare Geronimo Stilton e alla scuola media Lupo Alberto, durante il giro del quartiere Torrino-Mezzocammino – ha commento Gualtieri in un post sulla sua pagina Facebook – Sono rimasto colpito dalla calorosa accoglienza delle maestre e dei bambini ed ho potuto ammirare la splendida biblioteca scolastica dell’Istituto che custodisce un patrimonio di oltre 3500 tra documenti, libri, fumetti e giochi da tavolo. In quell’occasione i bambini della scuola mi hanno rivolto la richiesta di poter attivare una collaborazione tra la loro biblioteca e il Comune di Roma, di fronte alla quale non ho potuto che garantire l’impegno della nostra amministrazione”.

Ads

IL SERVIZIO

I Bibliopoint nascono dalla collaborazione tra le Biblioteche di Roma e gli Istituti scolastici e sono spazi dove si può leggere, studiare ed avere accesso ai servizi offerti dalle Biblioteche comunali. Attraverso la loro stipula le scuole che vi aderiscono possono avvalersi del supporto delle Biblioteche di Roma ed essere coinvolte in iniziative di promozione della lettura. Certamente un valore aggiunto per l’Istituto comprensivo di Mezzocammino. “Voglio ringraziare i funzionari che hanno curato il protocollo d’intesa e che rendono possibile un servizio così importante per i nostri grandi e piccoli concittadini, un servizio che come amministrazione abbiamo intenzione di rafforzare nell’ambito del rilancio delle politiche culturali per la nostra città”, ha concluso il primo cittadino.

IL SOSTEGNO DEL MUNICIPIO IX

Sull’iniziativa è poi intervenuta la Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo e l’Assessora alla Scuola, Paola Angelucci, che da subito hanno sostenuto la richiesta avanzata dall’I.C. Fiume Giallo: “L’istituzione ufficiale del Bibliopoint da parte del Sindaco presso la Scuola di Mezzocammino, ha reso il giusto merito al grande lavoro quotidiano che le insegnanti svolgono con tenacia ed assiduità per le bambine ed i bambini e per il quartiere – e ancora – Accompagnando il percorso che ha portato alla realizzazione di questo importante progetto, abbiamo aggiunto un tassello didattico e culturale prezioso che si connette allo sviluppo della comunità educante del Municipio IX che cresce di giorno in giorno”.

LeMa