Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

8tears si presenta con la storia di un viaggio interiore dove affrontare sé stessi

L’arco narrativo della vita di ognuno di noi può contenere vari punti di svolta e qualcuno è pronto a sostenere che le possibilità si possono contare sulle dita di una sola mano. Invece come spesso accade nelle migliori occasioni esistono personaggi che non si fanno influenzare da queste cavolate e tirano dritti verso la meta. Lorenzo in arte ZetabeatZ è un produttore musicale, cantante e mix engineer con le idee molto chiare: spaccare! Crescere in uno stabile occupato a Prati, diventato poi un progetto virtuoso di auto recupero, è stata l’occasione giusta per Lorenzo di abbracciare le differenze a cui la vita l’ha sottoposto da quando è nato. Già a sedici anni infatti si è rimboccato le maniche da subito ed il suo percorso ha coinciso con la seconda generazione dell’hip hop romano. Quella del quartiere Ostiense e Piramide, delle seratacce al Rashomon e delle battle freestyle assieme all’extreme team, Canesecco e Gemitaiz, Torre di Controllo 21, 3D, Low Low, Mostro, Briga, Debbit, Niccolo Celaia e tanti altri. Scrittura, produzione e canto per Lorenzo sono state tre fasi fondamentali per la sua personale declinazione artistica.

Il tutto ha origine proprio quando mi affacciai nel mondo della musica poiché il mio primo approccio fu quello di scrivere testi rap, solo in un secondo momento decisi di imparare a produrre poiché avevo l’esigenza di avere delle basi che si adattassero ai miei testi.”

Ads

Infatti, se inizialmente Lorenzo sentiva l’esigenza di scrivere, piuttosto che quella di produrre e di cantare, adesso è riuscito a fondere insieme tutti e tre gli elementi con successo. Con il nome di 8tears, che considera essere il suo avatar da cantante, il 12 novembre scorso è uscito il primo e personalissimo singolo Thailandia. Distribuito da Universal Music il brano racconta una storia di vita di tradimenti e di amicizie ormai finite. 8tears ha in programma l’uscita divari singoli nei prossimi mesi e va sottolineato l’impegno per aver raggiunto questo grande risultato dopo un duro lavoro. Oltre all’attuale progetto da solista, negli ultimi quattro anni Lorenzo ha scritto una serie di brani che ha proposto a Eiemgei (Madame, Leon Faun, Gianmaria), fondatore di AAR music label di Milano e che ha creduto nella sua musica.

Ad alzare la voce nel mondo rap sono stati i più grandi. Salmo prima ed oggi Marracash, all’uscita del nuovo disco, hanno manifestato una forte insofferenza per l’attuale scena rap dove la messa a profitto sembra essere l’unico profeta da seguire. La cultura hip hop è stata truffata, usurpata dei propri codici e svenduta del proprio linguaggio da personaggi simili a cosplay dei rapper stessi e da producer azzeccagarbugli. Le case di produzione lavorando assieme ai vari talent televisivi, stanno portando al successo artisti senza alcuna personalità se non quella che gli è imposta dalle major durante lo show. Infatti, in televisione è il momento in cui l’etichetta discografica interviene per collocare l’artista in un preciso genere, dicendogli come vestirsi e cosa cantare. Tutto questo in uno scenario privo di trasparenza e regole a tutela dell’artista. Se il mercato non deciderà di cambiare rotta snellendolo di prodotti lavorati in serie sarà impossibile premiare lo sforzo di chi si è fatto il mazzo per emergere. Lorenzo aka ZetabeatZ aka 8tears ha scelto il suo percorso artistico mettendoci esperienza e convinzione costruendo una personalità artistica solida che mi auguro lo porti sul tetto del mondo.

Riccardo Davoli