
I Blonde Redhead tornano con il loro decimo album, Sit Down for Dinner, uscito a settembre 2023. La band è riemersa in tv di recente sul palco di Propaganda Live dichiarando: “Ci sentiamo diversi rispetto a quando abbiamo iniziato, ma stiamo ancora cercando di realizzare qualcosa che sembri vero”. Infatti, ci sono voluti cinque anni prima di vedere il traguardo finale del nuovo album. Il progetto di registrazione è stato realizzato attraverso un viaggio iniziato a New York, passato per Milano e terminato tra i cipressi delle colline Toscane.
Sit Down for Dinner esplora tematiche adulte, creando un contrasto con la musica ritmata e vivace. Ispirato dalle parole di Joan Didion, riflette sulla transitorietà dell’esistenza dell’uomo su questo mondo: “La vita cambia in un istante, ti siedi a cena e la vita che hai sempre conosciuto finisce in un attimo”.
La carriera musicale dei Blonde Redhead è caratterizzata da un’evoluzione costante, dal noise rock degli esordi al sound elettronico sofisticato attuale. In questo disco la band combina melodie accattivanti e testi profondi, testimoniando la loro crescita artistica.
Il processo creativo dell’album è stato influenzato dalla pandemia, dalla nascita del primo figlio di Simone e dal primo album solista di Kazu. “Siamo cresciuti in modi diversi, ma adoriamo ancora suonare insieme”, hanno dichiarato. Questo album mostra la loro capacità di reinventarsi, mantenendo una freschezza musicale che ha continuato ad affascinare i fan in tutti questi anni.
Riccardo Davoli