Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

EIFFEL 65 – Europop

Innanzitutto bisogna ammettere che questo album è stato una vera e propria icona degli anni ’90, che ha influenzato la musica dance e pop di quel decennio. Il singolo “Blue (Da Ba Dee)” è stato un successo planetario e ha contribuito a fare degli Eiffel 65 uno dei gruppi più famosi e riconoscibili dell’epoca.

Ma andando oltre il singolo più famoso, Europop è un album che offre molto di più. La musica è un mix di sonorità dance, techno e pop, con una forte presenza di sintetizzatori e ritmi incalzanti. I testi sono spesso semplici e orecchiabili, ma non mancano di originalità e di un certo fascino malinconico.

Ads

La vera forza di questo album, però, sta nella sua capacità di creare un’atmosfera coinvolgente e festosa. La musica degli Eiffel 65 è fatta per ballare e divertirsi, per dimenticare i problemi e lasciarsi andare alla musica.

La voce di Jeffrey Jey è unica nel suo genere, e le melodie sono orecchiabili e contagiose.

In definitiva, Europop degli Eiffel 65 è un album che ha fatto la storia della musica dance e pop degli anni ’90. La sua musica è divertente, coinvolgente e indimenticabile, e resta ancora oggi una colonna sonora perfetta per le serate più movimentate.

Riccardo Davoli