Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Il coro Musicanova nella Basilica dei Santi XII apostoli

L’appuntamento con il gruppo polifonico romano diretto dal Maestro Fabrizio Barchi è fissato per sabato 6 maggio insieme a due cori statunitensi, il Plano Civic Chorus e il The Sanctuary Choir della Chiesa Presbiteriana di Richardson

ROMA – Il coro Musicanova tornerà ad esibirsi a Roma con un concerto nella Basilica dei Santi XII Apostoli, in pieno centro città. L’appuntamento sarà per sabato 6 maggio a partire dalle ore 20, con ingresso gratuito. Il gruppo polifonico diretto dal Maestro Fabrizio Barchi non sarà il solo ad esibirsi: a cantare, infatti, saranno anche il Plano Civic Chorus insieme al The Sanctuary Choir della Chiesa Presbiteriana di Richardson, entrambi provenienti dal Texas.

I cori protagonisti regaleranno al pubblico una serata di grande musica, collegando Rinascimento e contemporaneità attraverso l’esecuzione di brani di noti compositori. Sarà il Musicanova ad aprire l’evento, con un programma di elevata qualità ed eleganza: da Palestrina a Nystedt, passando per Byrd e Bruckner, il repertorio messo a punto dal coro guidato dal Maestro Barchi unirà potenza e intensità espressiva, puntando a suscitare con la propria musica l’invito alla riflessione e alla meditazione.

Ads

A seguire, sarà il turno dei due cori americani che, riuniti per questa occasione sotto la direzione del Maestro Ralph Stannard, hanno preparato un programma che si caratterizzerà per un mix tra l’omaggio alla tradizione europea e la valorizzazione della polifonia contemporanea d’Oltreoceano. I coristi texani proporranno brani di Mozart, Gjeilo, Rutter, Stopford, dando spazio anche a compositori come Hogan, Hagenberg e molti altri ancora.

Il Plano Civic Chorus, che per questo concerto si avvarrà del supporto del Coro della Chiesa Presbiteriana di Richardson, è composto da circa 90 cantori, con un repertorio che spazia dalla musica sacra alle canzoni di Broadway, senza dimenticare l’opera e i canti patriottici statunitensi. Il coro americano ha calcato palcoscenici importanti, tra cui la Carnegie Hall di New York, e ha svolto numerose tournée in Europa, esibendosi anche nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Nato nel 1999, il Musicanova è diventata una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a una costante attività in Italia e all’estero e alle vittorie di prestigiose kermesse. Nella scorsa estate è stato protagonista in Ungheria, come unico coro italiano, al prestigioso “Cantemus International Choral Festival” e a novembre si è aggiudicato il “Gran Premio città di Arezzo” al Concorso Nazionale per cori tenutosi nella città toscana. Il coro vanta numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale: fra i tanti Ennio Morricone, Mina e Andrea Bocelli.

A fondare il coro Musicanova è stato il Maestro Fabrizio Barchi. Tra i più apprezzati direttori di coro italiani, ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico, credendo fermamente nei valori musicali e umani dell’attività corale. Già docente di Direzione di coro presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, il Maestro Barchi è una presenza frequente nelle giurie di concorsi corali e tiene corsi sulla coralità giovanile e sulla esecuzione del repertorio rinascimentale e contemporaneo.

Redazione