Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Il coro Musicanova vince il Gran Premio al 39° Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo 

Successo storico per il coro romano che, grazie a questa vittoria, parteciperà di diritto al Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo 2023

Straordinario risultato per il coro Musicanova di Roma. I cantori diretti dal Maestro Fabrizio Barchi si sono aggiudicati, per la prima volta nella loro storia, il Gran Premio al 39° Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo, tenutosi domenica 6 novembre nella città toscana. Un successo che implementa il già ricco palmarès del coro che, con questa vittoria, acquisisce automaticamente il diritto a partecipare alla LXXI edizione del Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, in programma ad agosto del 2023.

Il Musicanova ha vinto il premio più prestigioso in palio eseguendo due brani di notevole complessità, dalle sonorità nordeuropee: il “Dum medium silentium” del compositore lituano Vytautas Miškinis, in cui il serrato e ritmato alternarsi delle voci avvolge l’ascoltatore in un effetto sonoro con straordinari picchi di intensità espressiva; a seguire “Ave Maris Stella”, del compositore norvegese Trond Kverno, un poderoso mix di potenza e delicatezza interpretativa ben sottolineata nella esecuzione partecipata e matura dei cantori. La brillante performance è stata premiata dalla giuria, composta da Silvia Bianchera, Rosalia Dell’Acqua, Franca Floris, Gary Graden e Giorgio Susana, autorevoli personalità della scena musicale contemporanea.

Ads

Il coro capitolino ha inoltre ottenuto il secondo posto ex-aequo nell’ambito della rassegna concorsuale che ha visto partecipare formazioni provenienti da tutt’Italia. Nel corso della mattinata, il Musicanova ha proposto tre brani: “Regina Coeli Laetare” di Tomás Luis de Victoria, “Crucifixus” di Antonio Lotti e  “Canticum Novum” di Ivo Antognini. La convincente esecuzione del repertorio in programma ha permesso al coro di staccare il pass per giocarsi la vittoria del Gran Premio, superando la concorrenza di altri gruppi ed ensemble di grande livello.

Nei suoi 23 anni di storia, il Musicanova è diventata una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a una costante attività concertistica in Italia e all’estero e alle vittorie di prestigiose kermesse. Nella scorsa estate è stato protagonista in Ungheria, come unico coro italiano, al prestigioso “Cantemus International Choral Festival”. Risale al 2018 la partecipazione al Gran Premio Europeo, il più importante concorso a livello internazionale per cori, tenutosi a Maribor, in Slovenia. Il coro vanta numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale: fra i tanti Ennio Morricone, Mina e Andrea Bocelli.

A fondare il coro Musicanova, nel 1999, è stato il Maestro Fabrizio Barchi. Tra i più apprezzati direttori di coro italiani, ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico, credendo fermamente nei valori musicali e umani dell’attività corale. Docente di Direzione di coro presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, il Maestro Barchi è una presenza frequente nelle giurie di concorsi corali e tiene corsi sulla coralità giovanile e sulla esecuzione del repertorio rinascimentale e contemporaneo.

Red