Home Municipi Municipio VIII

Montagnola: la scuola di musica Artitalia festeggia i suoi primi 50 anni

SHARE

Tratto da Urlo n.182 Settembre 2020

MONTAGNOLA – Cinquant’anni sono tanti, bastano per incidere sulla vita di un quartiere. È questo che rappresenta per la Montagnola la scuola di musica Artitalia in via Fontanellato 70, che a settembre festeggia un traguardo che ha il sapore di ripartenza: i suoi primi cinquant’anni. È Mario Grandinetti, insegnante, musicista e proprietario della scuola, a raccontarci questa esperienza nata, a dire la verità, un po’ più in là.

“Iniziai a Centocelle nel 1953 – racconta Grandinetti – in quel periodo mi dividevo tra le ore di insegnamento, e le lunghe notti nei night”. Tra studenti impacciati, e la dolce vita romana, la Artitalia muoveva i suoi primi passi fino al 1970 quando venne aperta la scuola di via Fontanellato: “Fu un grande successo – seguita il proprietario – la nostra scuola è stata premiata con due medaglie d’oro, una targa del Comune, il Premio Siracusa e una medaglia del Presidente del Parlamento Europeo. Inoltre negli anni sono passati per le nostre aule almeno tre importanti nomi della musica italiana”.

Un’eccellenza nel metodo e nella mission: “La scuola è sorta con una caratteristica particolare, stabilire una quota mensile che fosse alla portata di tutti – racconta Grandinetti – Il desiderio è quello di non rendere la musica un privilegio di pochi”. Poi il metodo che abbraccia tutte le età, dai più piccoli fino ai nonni: “Accogliamo i bambini dai 3 anni – ci spiega Grandinetti – Per loro ho studiato un sistema basato sui colori con cui memorizzano le note e leggono la musica prima ancora delle parole”. Quindi la terza età: “Una sfida che mi ha portato a confrontarmi con le difficoltà di tanti anziani che vogliono ancora suonare, o che lo fanno per la prima volta – spiega – per loro ho studiato un sistema che eviti traumi alle mani”.

Sono quindi l’inclusione e la volontà di rendere la musica fruibile a tutti i valori che hanno caratterizzato questi primi cinquant’anni della Scuola di Musica Artitalia alla Montagnola, di certo un punto di riferimento per questo quadrante.

AC