Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

Zucchero, tutto pronto per il colossale “World Wild Tour”

Nuove date per Roma, Trieste e Caserta, per un totale di cinque nuovi appuntamenti. In attesa del ritorno a Reggio Emilia nella più grande Arena d’Europa, per festeggiare i 40 anni di carriera

Il “World Wild Tour” di Zucchero Fornaciari è un tour internazionale partito lo scorso anno da Glasgow (Regno Unito) e che ha riscosso un enorme successo, toccando i festival più prestigiosi d’Europa e aprendo la stagione dei live a capienza piena (post Covid) dell’Arena di Verona. Si parla di 14 concerti sold out e di 150.000 spettatori nazionali e internazionali.

Quest’anno il tour, a grande richiesta, si arricchisce di nuovi appuntamenti live in Italia: quinta data a Roma (4 giugno alle Terme di Caracalla), 2 nuove date a Trieste (4-5 luglio in Piazza Unità d’Italia) e 2 a Caserta (24-25 luglio al Cortile della Reggia di Caserta), oltre alle 3 date già calendarizzate al Teatro Greco di Siracusa. Tutte le location scelte sono cornici d’eccellenza per la musica e la cultura in generale.

Ads

Nei concerti il musicista emiliano presenterà, oltre ai brani del suo ultimo lavoro “Discover”, i suoi immancabili successi di 40 anni di carriera, accompagnato sul palco da una super band internazionale composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Adriano Molinari (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns) e Oma Jali (backing vocals).

LA CARRIERA

Zucchero (all’anagrafe Adelmo Fornaciari) è uno tra i maggiori interpreti del rock in Italia, con i suoi oltre 60 milioni di dischi venduti. Oltre ad essere il primo artista occidentale ad essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela di cui è ambasciatore e al Freddie Mercury Tribute nel 1992.

Nel corso della sua carriera ha suonato in 5 continenti, 69 Stati, 650 città toccando destinazioni uniche come Oman, Mauritius, Thaiti, New Caledonia, Armenia, Nuova Zelanda e molte altre, e rappresentando il nostro Paese nel mondo in maniera eccezionale.

Nel 2020, assieme alle più grandi star internazionali, ha partecipato al live streaming mondiale “One world: together at home” (a sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta al Covid-19). Inoltre, si è fatto anche portavoce di un messaggio universale in occasione del 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra, suonando davanti a un Colosseo deserto l’inedito “Canta la vita”.

INFO E BIGLIETTI

Questi gli appuntamenti in Italia del “World Wild Tour”:

30 maggio 2023 – Terme di Caracalla – Roma

31 maggio 2023 – Terme di Caracalla – Roma

2 giugno 2023 – Terme di Caracalla – Roma

3 giugno 2023 – Terme di Caracalla – Roma

4 giugno 2023 – Terme di Caracalla – Roma (NUOVA DATA)

4 luglio 2023 – Piazza Unità d’Italia – Trieste (NUOVA DATA)

5 luglio 2023 – Piazza Unità d’Italia – Trieste (NUOVA DATA)

24 luglio 2023 – Cortile della Reggia di Caserta – Caserta (NUOVA DATA)

25 luglio 2023 – Cortile della Reggia di Caserta – Caserta (NUOVA DATA)

28 luglio 2023 – Teatro Greco – Siracusa

29 luglio 2023 – Teatro Greco – Siracusa

30 luglio 2023 – Teatro Greco – Siracusa

Oltre le date del “World Wild Tour”, Zucchero si esibirà anche per due volte nella sua Reggio Emilia, per inaugurare la nuova veste dell’RFC Arena: 35.000 sedute disposte a forma di diamante (in omaggio a uno dei suoi brani più famosi), con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un’acustica ottimali. La RFC Arena diventa la più grande arena in Europa con posti a sedere. Queste le due date:

9 giugno 2023 – RFC Arena – Reggio Emilia

10 giugno 2023 – RFC Arena – Reggio Emilia

I biglietti per la nuova data di Roma e per le date di Trieste sono disponibili in prevendita su Ticketone e nei circuiti di vendita e prevendita abituali. I biglietti per le nuove date di Caserta saranno invece disponibili nelle prossime settimane, per tutti i dettagli e gli aggiornamenti consultare il sito: www.friendsandpartners.it. I biglietti per i due concerti alla RFC Arena di Reggio Emilia sono disponibili in prevendita su Ticketone, Ticketmaster e nei punti vendita abituali.

 

Annalisa Ciutti