Home Rubriche City Tips

Prima domenica di ottobre ingresso gratuito nei Musei di Roma

Prenotazione obbligatoria e controlli agli ingressi nel rispet delle norme anti-Covid

ROMA – Anche per ottobre confermata la prima domenica gratuita nel Sistema Musei in Comune di Roma.  L’iniziativa prosegue grazie a un dispositivo di prenotazione e gestione – già sperimentato e messo in pratica in questi mesi – che permette di pianificare le visite nel rispetto delle misure per la prevenzione del Covid-19. I limiti e i controlli sono gli stessi delle giornate d’ingresso a pagamento.

Domenica 4 ottobre, quindi, nei Musei Civici di Roma Capitale e nelle aree archeologiche dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su via dei Fori Imperiali) 8.30 – 18.30 (ultimo ingresso 17.30) e del Circo Massimo dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) si potrà prenotare la visita ad ingresso gratuito per tutti allo 060608 (entro le ore 14.00 di sabato 3 ottobre). Nei Tourist Infopoint sarà possibile conoscere eventuali disponibilità residue di tutti i musei del Sistema e prenotare l’ingresso fino alla giornata di domenica.

Ads

La prenotazione obbligatoria – gestita rispettando il numero massimo per rispettare distanze e contingentamento degli ingressi – permette di evitare il rischio di assembramenti. Si potrà accedere solo al proprio turno di ingresso, esibendo la prenotazione in versione digitale o cartacea e solo dopo la rilevazione della temperatura corporea, che deve essere inferiore ai 37.5°. È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro. È consentita la visita senza distanziamento solo alle famiglie.

Si potranno visitare le collezioni permanenti di Musei Capitolini, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi e Museo delle Mura. Ingresso gratuito anche alle esposizioni presenti nei musei, a eccezione delle mostre Il Tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, ai Musei Capitolini, e Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina al Museo di Roma a Palazzo Braschi, a ingresso ridotto per i possessori della MIC Card. È escluso dalla gratuità lo spettacolo Viaggio nei Fori, a ingresso ridotto solo per i possessori della MIC Card.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

QUESTE LE MOSTRE IN CORSO:

IL TEMPO DI CARAVAGGIO
CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE DI ROBERTO LONGHI
MUSEI CAPITOLINI Sale espositive di Palazzo Caffarelli | FINO AL 10 GENNAIO 2021
L’ingresso al museo e alla mostra devono essere prenotati separatamente

PER GIOCO
LA COLLEZIONE DEI GIOCATTOLI ANTICHI DELLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA
MUSEO DI ROMA | FINO AL 10 GENNAIO 2021
Ingresso a pagamento. Biglietto ridotto con la MIC

BACK TO NATURE. Arte Contemporanea a Villa Borghese
SEDI VARIE (Parco dei Daini; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica) | FINO AL 13 DICEMBRE 2020

CIVIS, CIVITAS, CIVILITAS. ROMA ANTICA MODELLO DI CITTÀ
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI | FINO AL 18 OTTOBRE 2020

COLORI DEGLI ETRUSCHI. TESORI DI TERRACOTTA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI
CENTRALE MONTEMARTINI | PROROGATA FINO AL 1° NOVEMBRE 2020

SPAZI D’ARTE A ROMA. DOCUMENTI DAL CENTRO RICERCA E DOCUMENTAZIONE ARTI VISIVE (1940-1990)
GALLERIA D’ARTE MODERNA | PROROGA FINO ALL’11 OTTOBRE 2020

SHEPARD FAIREY / 3 DECADES OF DISSENT
STEN LEX. Rinascita
GALLERIA D’ARTE MODERNA | FINO AL 22 NOVEMBRE 2020

CRUOR. Renata Rampazzi
MUSEO CARLO BILOTTI –  ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | FINO AL 10 GENNAIO 2021

ASPETTANDO L’IMPERATORE
MUSEO NAPOLEONICO | PROROGATA FINO AL 25 OTTOBRE 2020

UN MONDO FLUTTUANTE. OPERE SU CARTA DI ANNA ONESTI
MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINA DELLE CIVETTE | Fino al 10 gennaio 2021

NARRAZIONI D’ARGILLA
MUSEO DELLE MURA | Fino al 15 novembre 2020

Red