Home Notizie Cronaca Roma

Proseguono gli appuntamenti con la cultura online nei Musei Civici di Roma

Presentato il calendario delle iniziative in programma dal 24 al 30 marzo

SHARE
about_culture
Foto: https://culture.roma.it/

ROMA – Tornano gli appuntamenti online promossi da Roma Culture. È stato infatti diffuso il calendario delle iniziative previste per il periodo dal 24 a le 30 marzo.

Mercoledì 24 marzo alle 16.00 la rubrica aMICi online propone, sulla piattaforma Google Suite, un incontro sui Capolavori nei depositi della Galleria d’Arte Moderna, incentrato sulle caratteristiche stilistiche e poetiche dell’aeropittura futurista. Sotto osservazione l’opera Sensazione di volo (1929) del pittore e aviatore Guglielmo Sansoni, in arte Tato, che traduce la propria passione per il volo e la modernità in un paesaggio totalmente innovativo e fortemente dinamico. A cura di Daniela Vasta.

Ed è ancora con aMICi online che giovedì 25 marzo alle 17.00 si potranno conoscere le Monete non monete: i contorniati del Medagliere Capitolino.

Materiali “paramonetali” in bronzo prodotti tra IV e il V secolo d.C., i contorniati – caratterizzati da un solco inciso al tornio lungo il bordo mostrano, come soggetti più ricorrenti, ritratti di imperatori, di letterati e filosofi, rappresentazioni di Roma, giochi o spettacoli e scene a soggetto mitologico. Durante l’incontro (Musei Capitolini) saranno presentati alcuni oggetti e si formuleranno ipotesi circa la loro funzione, a oggi non del tutto certa. A cura di Claudia Ferro.

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Numero partecipanti: 50.

Educare alle mostre, educare alla città, lunedì 29 marzo alle 16.30, ha in programma Vita d’artista tra Trastevere e l’ottavo colle. Online, un incontro a due voci per suggerire spunti di studio e di ricerca su luoghi, episodi, personaggi e opere d’arte rappresentativi della vita culturale dei luoghi in cui oggi ha sede il Museo di Roma in Trastevere. A cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon.

Incontro gratuito su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome. Per partecipare è necessario prenotare al call center 060608 (ore 9.00-19.00).

Originali greci nelle collezioni Albani e Torlonia – a cura di Carlo Gasparri – è il tema del nuovo incontro online, martedì 30 marzo a partire dalle 18:00, del ciclo “Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia”, dedicato alla mostra I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori, ospitata nelle sale espositive di Villa Caffarelli, Musei Capitolini.

Tre nuovi Tour Virtuali dei musei civici, Centrale Montemartini, Museo di Roma e Museo delle Mura, si aggiungono ai già esistenti di Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e Casino Nobile di Villa Torlonia.

Tra realtà aumentata e nuovi contenuti multimediali è possibile viaggiare virtualmente alla scoperta di 8 musei, anche tramite smartphone, per vivere la bellezza dell’arte con un click.

https://tourvirtuale.centralemontemartini.org; https://tourvirtuale.museodiroma.it

https://tourvirtuale.museodellemuraroma.it;

Dedicato a Paolina Bonaparte Borghese – il cui busto bronzeo, opera di Pietro Marchetti, è conservato al Museo Napoleonico il videoracconto Paolina, una lettura sensoriale, pensato per il pubblico non e ipovedente, ma non solo.

Un breve percorso sinestetico per conoscere più da vicino la celebre creatura inquieta, icona di bellezza, protagonista indimenticabile della stagione artistica neoclassica. A cura di Laura Panarese.

http://www.museonapoleonico.it/it/didattica/ilmuseoincasa-paolina-una-lettura-sensoriale

Dedicato ai più piccoli Il mistero dei busti scomparsi, un gioco che invita alla scoperta del ricco patrimonio capitolino della scultura ritrattistica, conoscendo da vicino alcune delle illustri personalità raffigurate. Un’indagine virtuale volta alla ricerca di dieci sculture scomparse, ritratti di famosi protagonisti della storia culturale, politica e filosofica del passato.

http://www.museiincomuneroma.it/node/1008209