Home Cultura

Roma, Beni culturali: il calendario degli appuntamenti dal 15 al 21 maggio 2024

Tutti i nuovi appuntamenti promossi Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali 

ROMA – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala, questa settimana, l’apertura di due mostre. Ospitata presso le sale espositive di Palazzo Caffarelli – Musei Capitolini, dal 15 maggio apre al pubblico la mostra Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento; verrà esposta una selezione di dipinti e disegni, tra cui i capolavori su tavola di Filippo Lippi, uno degli artisti più importanti della stagione fiorentina di Cosimo de’ Medici, e alcune opere del figlio Filippino Lippi, tra i maggiori interpreti del gusto nella Roma di fine Quattrocento, insieme a una raccolta di documenti d’archivio attraverso i quali sarà possibile ripercorrere la singolare vicenda biografica dei due artisti.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/di-padre-figlio-filippo-e-filippino-lippi-pittori-fiorentini-del-quattrocento

Ads

 

Dal 17 maggio invece, al Museo di Roma in Trastevere, sarà possibile visitare Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba, la prima retrospettiva italiana dedicata al percorso artistico della fotografa camerunense, in un’alternanza tra colori forti e bianco e nero, che trova il suo centro creativo nella riflessione sull’identità della donna africana.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/ang-le-etoundi-essamba

 

Venerdì 17 maggio alle 17.00 presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, tornano gli appuntamenti della rassegna Libri al Museo che per l’occasione vedrà la presentazione del volume La demolita chiesa di S. Nicola dei Cesarini a Roma (Edizioni Carmelitane, 2023) di Cristina Cumbo. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Padre Giovanni Grosso O. Carm (Preside dell’Institutum Carmelitanum), Riccardo Santangeli Valenzani (Archeologo, professore ordinario di Archeologia urbana di Roma e Archeologia medievale presso l’Università degli Studi Roma Tre), Monica Ceci (Archeologa, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) e Cristina Cumbo (Archeologa, Dottore di ricerca in Archeologia cristiana e assegnista di ricerca presso l’ISPC-CNR). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/la-demolita-chiesa-di-s-nicola-dei-cesarini-roma

 

Per il ciclo Le Parole delle Scrittricivenerdì 17 maggio alle 17.00 presso la Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, è in programma l’incontro Madame de Staél a cura di Daria Galateria (Università La Sapienza). Entrata gratuita solo nella Sala Multimediale, sede dell’incontro. Prenotazione consigliata allo 060608. Gli studenti universitari potranno accedere al ciclo di incontri per acquisire CFU in base agli accordi con i rispettivi dipartimenti.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/le-parole-delle-scrittrici-madame-de-sta-l

 

Il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno ha come tema “Musei per l’educazione e la ricerca”. Roma è pronta a festeggiare la ricorrenza con un programma di eventi gratuiti per tutte le età, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, una tre giorni di aperture straordinarie, attività didattiche e visite guidate alle mostre e alle esposizioni in corso, all’insegna dell’arte e dell’inclusività.  Programma completo: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/giornata-internazionale-dei-musei

 

E come ogni anno, in contemporanea con la Nuit Européenne Des Muséessabato 18 maggio torna la Notte dei Musei, la storica manifestazione giunta alla 14a edizione che unisce arte e spettacolo in un’unica grande festa serale per tutti. Per l’occasione, è prevista l’apertura straordinaria, dalle 20.00 alle 2.00, degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di molti altri spazi culturali della città. Circondati dai grandi capolavori dell’arte e delle mostre in corso, si potrà assistere a un ampio programma di eventi e spettacoli dal vivo, selezionati tramite l’apposito avviso concorrenziale “Notte dei Musei 2024”.

Programma completo: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/notte-dei-musei-2024

 

Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

 

Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, mercoledì 15 maggio alle 17.15, a cura di Stefania Valente, si terrà la visita La dimora del Bessarione tra storia e mito, durante la quale verrà posta l’attenzione sulle diverse fasi costruttive della dimora rinascimentale e sulle destinazioni d’uso lungo i secoli, fino ai giorni nostri. Appuntamento in via di Porta San Sebastiano 8. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). Attività non adatta a persone con difficoltà motorie.

https://sovraintendenzaroma.it/content/la-dimora-del-bessarione-tra-storia-e-mito-9

 

Giovedì 16 maggio alle 10.00, l’appuntamento è all’ingresso della stazione Metro B di Garbatella per un Percorso nella Street art dello storico quartiere, tra le numerose opere urbane che si sono raggruppate negli ultimi dieci anni, insieme a Salvatore Vacanti e ai volontari del progetto di Servizio Civile Universale Street art a Roma, con traduttore LIS. Attività gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/un-percorso-nella-street-art-garbatella-0

 

Domenica 19 maggio alle 10.00, a cura di Vanessa Ascenzi ed Elisabetta Maffioli, si terrà una visita con interprete LIS a Porta del Popolo. Si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza. Sarà anche l’occasione per conoscere il Centro di Documentazione del Sito UNESCO di Roma, che ha sede nell’edificio. Appuntamento in piazza del Popolo 11d, nei pressi del fornice di sinistra della Porta. Attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).

https://sovraintendenzaroma.it/content/porta-del-popolo-ingresso-al-sito-unesco-di-roma-10

Sempre domenica 19 maggio, ma alle 15.15 e alle 16.15, è in programma l’apertura straordinaria della Porta Magica di piazza Vittorio Emanuele II, manufatto di carattere alchemico unico nel suo genere, risalente al 1680 e situato all’interno del giardino Nicola Calipari vicino ai Trofei di Mario. Appuntamento all’ingresso della piazza, lato via Carlo Alberto. Ingresso gratuito con la MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti a turno).

https://sovraintendenzaroma.it/content/la-porta-magica-e-i-trofei-di-mario-3

 

Martedì 21 maggio alle 16.30 infine, si terrà la visita a cura di Vanessa Ascenzi, con traduttore LIS, Non è la Torre Argentina ma del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina, con la possibilità di entrare nel sito e salire fino al sottotetto. Appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari. Attività e ingresso gratuiti per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie. La visita non comprende l’ingresso nell’area archeologica. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 8 partecipanti).

https://sovraintendenzaroma.it/content/non-%C3%A8-la-torre-argentina-ma-del-papito-3

 

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, giovedì 16 maggio alle 15.00 Andrea Sebastiani accompagnerà il pubblico per una visita, con traduttore LIS, al Foro di Cesare e il Foro di Traiano: dall’antichità ai giorni d’oggi, per scoprire l’evoluzione dell’area urbana dei Fori Imperiali dal loro impianto originario all’epoca contemporanea. Appuntamento in piazza Madonna di Loreto, biglietteria presso la Colonna di Traiano. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente.

https://sovraintendenzaroma.it/content/amici-il-foro-di-cesare-e-il-foro-di-traiano-dall%E2%80%99antichit%C3%A0-ai-giorni-d%E2%80%99oggi

 

Per il ciclo Archeologia in Comunesabato 18 maggio alle 11.30, a cura di Carla Termini, si terrà la visita guidata al Sepolcro degli Scipioni, area archeologica risalente al III sec. a.C. situata lungo il tratto urbano dell’Appia Antica. Appuntamento in via di Porta San Sebastiano 9. Attività gratuita con biglietto d’ingresso a tariffazione vigente, gratuito per i possessori di MIC Card. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 12 partecipanti).

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/visita-al-sepolcro-degli-scipioni

 

Domenica 19 maggio alle 9.30, infine, Letizia Silvestri, con traduttore LIS, accompagnerà i visitatori per una Passeggiata archeologica in un territorio di confine, nel settore settentrionale del Rione Esquilino, alla scoperta di un tratto nascosto della prima cinta muraria della città. Appuntamento al Giardino dell’Acquario Romano, in piazza M. Fanti, davanti all’area archeologica. L’attività è gratuita per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/passeggiata-archeologica-un-territorio-di-confine-1

 

Nell’ambito della seconda edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, giovedì 16 maggio alle 16.30 presso il Museo di Roma a Palazzo BraschiLaura CibrarioClaudio Falcucci, Fabiola JattaFederica Papi e Marta Variali terranno l’incontro Il restauro dell’Allegoria di Guido Reni. I mestieri per la conservazione. La partecipazione in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo. Per la partecipazione online verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.

https://www.museodiroma.it/it/didattica/il-restauro-dell-allegoria-di-guido-reni

 

Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 e martedì 21 maggio alle 17.00 e alle 18.00; sabato 18 maggio alle 17.00; domenica 19 maggio alle 11.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 15, venerdì 17 e martedì 21 maggio alle 16.00; domenica 19 maggio alle 10.00); Space Opera (giovedì 16 maggio alle 16.00; sabato 18 maggio alle 10.00); La Notte stellata (sabato 18 maggio alle 11.00; domenica 19 maggio alle 17.00); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (sabato 18 maggio alle 16.00); Una dorata cupola di stelle (sabato 18 maggio alle 18.00; domenica 19 maggio alle 16.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 18 maggio alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre domenica 19 maggio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (alle ore 12.00) e Accade tra le stelle (alle ore 18.00). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it

Redazione