Home Cultura Teatro

Dio arriverà all’alba – Omaggio ad Alda Merini

Dal 20 al 24 febbraio 2018 in scena al Teatro Due Roma

TEATRO DUE ROMA – La drammaturgia scritta e diretta da Antonio Nobili, ha debuttato nel gennaio del 2018, presso il Teatro Cometa Off di Roma con il patrocinio di Biblioteche di Roma ed il Comune di Roma, per l’alto valore culturale. Torna nella capitale, ma questa volta al Teatro Due Roma, l’intenso spettacolo teatrale dedicato alla profonda poetessa Alda Merini, dal titolo: “Dio arriverà all’alba” che si vuole distaccare dal reading della vita della scrittrice, ed avvicinarsi al pubblico per mostrargli la sua parte più intima ed intensa. Attualmente in tournée nazionale, lo spettacolo è stato definito: “un lavoro delicato, emozionante e profondo”, con un linguaggio universale e coinvolgente dove: “ si ride, fino a commuoversi”.

LO SPETTACOLO – L’intensa Antonella Petrone interpreta la poetessa milanese, portandoci all’interno della sua casa che si affaccia sui Navigli, con una casa piena di pensieri, situazioni e certamente, poesie. Si racconta attraverso le sigarette che accende freneticamente una dietro l’altra, il sarcasmo con il quale prende in giro il medico che viene a visitarla per la sua schiena, i fogli sparsi per il suo piccolo appartamento, alcuni con su scritti numeri di telefono; altri con aforismi, pensieri, riflessioni, parole. A dieci anni dalla scomparsa, accompagna lo spettatore in un salotto letterario alla ricerca delle proprie crepe interiori, dalle quali, come diceva Leonard Cohen, entra la luce ed in questo caso, anche la poesia.

Ads

IL CAST – Oltre la già citata Antonella Petrone, ci saranno Alberto Albertino, Armando Puccio, Daniel De Rossi, Davide Fasano, Valerio Villa, Virginia Menendez e Sharon Orlandini.

Alice Conti