Home Cultura Teatro

Naufraghi da marciapiede in scena al Teatro Marconi

Lo spettacolo di Stefano Starna e Nicoletta Della Corte in scena il 19 luglio alle ore 21.00

“Naufraghi da marciapiede” è un testo che trae ispirazione dalla vita di Evio Botta, senza fissa dimora sui generis con un passato da chef e artista che ha trascorso gli ultimi venti anni della sua esistenza a vivere o meglio sopravvivere a Roma.

Attraverso il racconto del senza tetto, interpretato da Stefano Starna e le canzoni del cantautore The Niro con lui sul palco, viene mostrata la sua condizione di naufrago sociale da un punto di vista insolito quanto reale. La scena è ambientata nello storico Rione di Trastevere dove il protagonista passa le sue giornate nell’indifferenza generale. L’incontro con un musicista di strada, gli consentirà di raccontarsi apertamente e non sentirsi più solo e invisibile. Il testo mostra la condizione dei senza tetto attraverso uno sguardo ironico e drammatico.

Ads

La regia attenta e sensibile è di Nicoletta Della Corte, sulla scena invece Stefano Starna, attore, doppiatore, e speaker romano, ha cominciato la sua attività teatrale studiando commedia dell’arte, poi si è specializzato nel doppiaggio e opera nel settore da oltre 15 anni. Nell’ambito del sociale è stato volontario con Caritas, Centro ricerca e cura della balbuzie, e diverse Ong internazionali. Assieme a Strana sul palco c’è The Niro, cantautore e compositore romano con una lunga e acclamata carriera. Vanta collaborazioni internazionali, dal manager dei Radiohead Chris Hufford, a Gary Lucas, a James MC Teigue, regista di V per Vendetta. Il suo ultimo album è stato finalista alle Targhe Tenco 2023 nella categoria miglior canzone dell’anno con il brano Replay.

La registra Nicoletta Della Corte è attrice e cantante, attualmente in scena assieme a Massimo Wertmuller con lo spettacolo Lina’s Rapsody, omaggio a Lina Wertmuller. Ha scritto e interpretato lo spettacolo di successo Effetto Truffaut per la regia di Valerio Ruiz e canta brani di Paolo Conte e Fabrizio De Andre nel concerto Così Lontani, Così Vicini attualmente in tournée. Esordisce alla regia con lo spettacolo Naufraghi Da Marciapiede.

Redazione