Home Cultura Teatro

RomaRama 2020, Festival di fantascienza al Teatro India fino al 30 agosto

SHARE

ROMA – Creare interesse nei giovani per i classici della fantascienza e offrire un‘occasione di formazione a nuovi talenti del settore. Diffondere attraverso una web radio il racconto degli autori contemporanei e spingere gli spettatori a curiosare fra una selezione speciale di volumi dedicati all’affascinante genere letterario. Questi ed altri temi vengono trattati da IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA, che è tornato quest’anno nella Capitale, con contenuti, forme e dispositivi interamente rinnovati ospitati in un festival al Teatro India al Lungotevere Vittorio Gassmann, nell’ambito della manifestazione RomaRama.

Grazie alle nuove provenienze geografiche di scrittori e scritture, IF_NEW ERA si spinge in pieno XXI secolo per rintracciare in certi temi, linguaggi e paesaggi, una nuova riflessione sul presente, il futuro e le sue inquietudini. La novità di quest’anno è RADIO_IF è in onda ogni giorno, dal 24 al 30 agosto, live dal Teatro India, con rubriche scientifiche, ospiti d’eccezione, sinossi ‘pangalattiche’, singolari interviste e il racconto a puntate Anni senza fine di Simak.  IF_NEW ERA sperimenta inoltre un dispositivo misto, ‘digitale’ e ‘dal vivo’, che alterna la piattaforma radiofonica RADIO IF agli spettacoli musicali, alle istallazioni e ai laboratori disseminati per gli spazi del Teatro India.

Sabato 29 e domenica 30 agosto a chiudere l’evento, Cronache dalla Mutazione, una selezione di racconti realizzati in forma di melologo corale e spazializzato: un’antologia della fantascienza contemporanea, mentre è in corso di svolgimento fino a sabato 29 agosto il laboratorio di drammaturgia e scritture della fantascienza per giovani autori Il grande silenzio, ed è operativo fino al 30 agosto il laboratorio Vibr-azioni sonore sulla propagazione e spazializzazione del suono. Un progetto curato dall’Associazione lacasadargilla, presente nel panorama culturale romano fin dal 2012. Per informazioni e prenotazioni Telefono: 3311506228 Email: lacasadargilla@gmail.com

Web: www.lacasadargilla.com live e podcast

Andrea Ugolini