Home Municipi Municipio VIII

San Paolo: apre i battenti l’Accademia di recitazione Arcadia Academy

L'accademia è tata inaugurata il 21 settembre nel Piccolo teatro San Paolo

SHARE

È stata inaugurata ufficialmente la nuova Accademia di recitazione per adulti e bambini di Roma “Arcadia”, che nasce all’interno della storica Basilica e del Piccolo Teatro San Paolo, nel quadrante sud della Capitale.

Sabato 21 settembre, i riflettori si sono accesi sul palco del Piccolo Teatro San Paolo per una presentazione da parte del Direttore Artistico Enzo Liberto, che ha spiegato le discipline e i corsi offerti. Una platea attenta di appassionati e curiosi ha assistito alle dimostrazioni di canto, ballo, recitazione, musical e interpretazione artistica da parte di alcuni docenti e allievi dell’Accademia, che ha una sua prima sede ad Ostia.

L’Accademia professionale di Teatro, A.R.CA.D.I.A. è un’Accademia di Recitazione, Canto, Danza e Interpretazione Artistica, che mira a fornire una preparazione completa a coloro che vorranno lavorare un domani nel mondo dello spettacolo. L’idea alla base della nascita dell’Arcadia, fondata dal Direttore Artistico Enzo Liberto, è quella di valorizzare un progetto artistico in cui il Teatro, oltre alla parte puramente didattica, si identifichi come uno strumento di espressione, di cultura, di integrazione e conoscenza di sé.

“Aprire un’Accademia di Teatro a Roma significa avere un confronto, in una città che è satura di Scuole di Teatro, è fondamentale offrire diverse metodologie di studio – afferma il Direttore Artistico Enzo Liberto – per arrivare alla formazione concreta e reale di ciò che rappresenta l’essere attore. Ci rivolgiamo prettamente ai giovani, ma diamo la possibilità anche a chi lavora o è più avanti con l’età di frequentare dei corsi laboratoriali. Uno degli scopi che ci siamo prefissati – conclude il Direttore dell’Arcadia Academy – è di indirizzare gli allievi che si formeranno qui da noi alla carriera, creando una sorta di Compagnia Stabile che consenta a chi si è diplomato qui di continuare a cimentarsi con la  recitazione”.

Il ventaglio dell’offerta formativa dell’Accademia è ampio e i corsi si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti, attraverso lezioni di teatro, danza, canto, danza creativa, musical theatre, fotografia e pianoforte. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e con esperienza lavorativa decennale. Tra i docenti dell’Accademia ci sono: Enzo Liberto, che insegna Recitazione e Dizione, Alina Mancuso, per la Dizione e il Canto, Silvia Perelli, che insegnerà Teatro Fisico, e le insegnanti di Danza Pamela Galoni e Benedetta Cutali.

Foto di Alessio Soro Delgado Photography