Home Municipi Municipio IX

A Roma Sud si torna a parlare di Metro tra nuovi progetti e ipotesi di prolungamenti

In Commissione Mobilità l’Assessore Patanè rilancia alcune ipotesi che interesserebbero i quadranti dell’Ardeatino e di Cecchignola

ROMA – Il 4 giugno scorso durante una seduta della Commissione Mobilità Capitolina si è tornati a discutere del futuro delle linee metropolitane nel quadrante Sud della Capitale. In particolare quanto affermato dall’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, riguarderebbe il futuro della mobilità su ferro del quadrante Ardeatino-Cecchignola.

Naturalmente quanto affermato dall’Assessore non riguarda opzioni di rapida realizzazione, probabilmente infatti per raggiungere un qualche risultato potrebbero passare perlomeno una decina di anni. Nonostante questo si tratta di scenari suggestivi, soprattutto per dei quadranti dove il traffico, anche a causa delle molte nuove edificazioni, è un problema assolutamente attuale.

Ads

Stando alle affermazioni dell’Assessore sarebbero due le strade sulle quali si sta riflettendo e sulle quali Roma Metropolitane starebbe lavorando in collaborazione con il Dipartimento Urbanistica della Capitale. Intanto guardando al progetto della Linea D si sta riflettendo se la soluzione migliore non sia arrivare ad Agricoltura o a Grotta Perfetta, ma bensì prolungare fino a Vigna Murata. Altra strada sarebbe invece quella di pensare al prolungamento della Linea B oltre l’attuale capolinea di Laurentina per raggiungere il quadrante di Cecchignola. In questo modo la quarta linea (la D) potrebbe invece prolungarsi in tutt’altra direzione, verso zone come il Torrino, così da intercettare perlomeno una parte del traffico pendolare che ogni giorno si riversa in città dalla via Pontina.

Queste posizioni, nonostante si stia parlando di progettualità bel lontane, hanno suscitato il plauso di Fratelli d’Italia in Campidoglio, in particolare della Consigliera Capitolina, Francesca Barbato. La consigliera infatti nelle scorse settimane ha persino animato un convegno in Municipio IX proprio sul tema della viabilità e della mobilità del quadrante. “Finalmente – afferma Barbato in una nota – riprende quota l’idea che la metro B debba essere prolungata dalla stazione Laurentina per andare a supportare la viabilità di zone in forte espansione urbanistica lungo l’asse ardeatino”. La consigliera ha poi definito interessanti le aperture sul tracciato della Metro D: “Dove si sta valutando insieme al Piano di accessibilità urbana la possibilità di virare verso il Torrino piuttosto che verso Vigna Murata. Su queste idee recentemente come Fdi abbiamo portato in aula una mozione che ha visto l’astensione della maggioranza con l’intenzione di approfondire – seguita Barbato – Chiediamo a questo punto un tavolo di confronto con l’assessore Patanè e il presidente della commissione mobilità Zannola, per valutare se le nostre proposte siano condivisibili e quindi se si possa portare avanti un lavoro sinergico anche con il supporto del Governo e della Regione Lazio”.

LeMa