C.COLOMBO – È stato aperto venerdì mattina il nuovo svincolo provvisorio in via Cristoforo Colombo che dalla laterale immette nella corsia centrale all’altezza del km 14.200. I lavori eseguiti dal dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici (Dilp) consentono finalmente di riaprire l’accesso alla Colombo da via di Mezzocammino e da via Giovannoni. L’intervento di bypass è stato necessario a seguito della chiusura della laterale all’altezza di via Passarelli a causa della deformazione del manto stradale, avvenuta a fine settembre scorso.
L’INTERVENTO E I PROSSIMI LAVORI
L’esecuzione dell’opera ha riguardato lo smontaggio del guardrail presente e la modifica dell’aiuola spartitraffico; a seguire sono stati realizzati la soletta in calcestruzzo e l’asfalto, è stata adeguata la rete di raccolta delle acque meteoriche e realizzata la segnaletica. Lo svincolo occupa uno spazio di circa 120 metri lineari ed è conforme alla velocità di progetto della strada in cui è stato realizzato l’intervento. “L’intervento eseguito negli ultimi dieci giorni ci ha permesso di ripristinare la circolazione dal quartiere di Mezzocammino verso il centro di Roma – ha commentato l’Assessora capitolina ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini – Abbiamo dovuto mettere a punto un nuovo progetto, dopo la chiusura al traffico pesante di via Ostiense e via del Mare per il cedimento di un ponte di Città Metropolitana. Il nuovo progetto ha richiesto modifiche soprattutto per il maggior numero di veicoli pesanti e di valutazioni tecniche specifiche”. Sui futuri interventi che serviranno a ripristinare la normale viabilità è poi intervenuta l’Assessora, che conclude: “La soluzione che riguarda il ripristino definitivo sarà possibile al termine delle indagini di caratterizzazione del sottosuolo”.
DAL MUNICIPIO IX
In Municipio IX non è mancata l’attenzione (da parte della maggioranza e dell’opposizione) per la soluzione di questa vicenda. “Non nascondo il grande disagio in questa fase in particolare per alcuni quartieri del nostro territorio che hanno vissuto mesi di grandissima difficoltà – ha dichiarato in una nota la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo – L’apertura del nuovo svincolo è molto importante. Confidiamo in una soluzione rapida anche per il problema più generale che riguarda la collina”. Dall’opposizione il M5s e la LcR hanno fina da subito segnato la situazione critica per i residenti: “Da settembre 2023, i residenti dei quartieri di Villaggio Azzurro, Torrino Mezzocammino, Vitinia, Mostacciano, Spinaceto, Tor De Cenci e Casal Brunori, sono letteralmente ‘prigionieri’ in casa loro a causa della chiusura della corsia laterale della Colombo che, di fatto, ha bloccato uno dei due accessi disponibili per gli automobilisti”. Ora finalmente è stato aperto un nuovo varco, ma la Consigliera Capitolina Virginia Raggi e i consiglieri municipali, Carla Canale e Marco Cerisola, tornano a spingere per una soluzione definita: “Sul resto dei lavori e sul consolidamento della strada e ripristino della normale viabilità registriamo soltanto un vergognoso silenzioso sia del Municipio che del Campidoglio. Esortiamo, quindi, il sindaco Gualtieri a dare velocemente risposte al riguardo e a rendere noto un cronoprogramma definitivo dei lavori”.
Redazione