Home Municipi Municipio IX

Camminando per l’Eur: sport e socialità tra verde e spazi urbani

Nato in piena pandemia ad oggi il gruppo ha oltre 9mila iscritti e circa 30 guide volontarie

ROMA – Tutto nasce ad ottobre 2020, in piena pandemia: “Siamo nati in un momento particolare in cui, a causa del Covid, l’esigenza di muoversi, di uscire e di stare all’aria aperta era vitale. Tutto è iniziato da un post e, dopo, da un gruppo Facebook”. A parlare è Emanuela Chiariello, abitante del quartiere Eur di Roma, nonché fondatrice di questa comunità di cammino. “In un gruppo del quartiere – racconta Emanuela – una signora chiedeva se fosse presente un gruppo di persone che si riuniva per camminare insieme. Il post ha avuto molti commenti di persone interessate, e così ho deciso di aprire la pagina Facebook “Camminando per l’Eur” e, il giorno seguente, ho organizzato la prima camminata veloce, accompagnando una ventina di persone. A quella, ne sono seguite molte altre, e sempre con un numero maggiore di partecipanti. La prima settimana gli iscritti erano 200, mentre oggi sono arrivati a circa 9.000”.

L’ORGANIZZAZIONE

Le camminate si snodano prevalentemente su percorsi cittadini che attraversano le zone dell’Eur, Torrino, Mezzocammino, Spinaceto, spingendosi anche oltre il Municipio IX, ad esempio alla Montagnola e, nella bella stagione, anche verso il centro città e il mare. Le camminate sono accessibili a chiunque, in quanto differenziate per lunghezza, velocità e fasce orarie. “Classificando le camminate – precisa Emanuela – abbiamo dato la possibilità a chi vuole di fare un allenamento a ritmo veloce, di scegliere i percorsi lunghi con bollino rosso o nero, mentre per le persone non allenate ci sono i percorsi con bollino bianco o verde, più corti ed a ritmo lento. Nel mezzo i bollini giallo e arancione, con talune difficoltà date dal susseguirsi di salite e discese o scale”. A seguire il gruppo la stessa Emanuela con la collaborazione di 30 guide volontarie.

Ads

I BENEFICI

Come risaputo, l’attività fisica è in grado di conciliare benessere fisico e mentale. Dal punto di vista fisico aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo, a ridurre i livelli di glicemia, a mantenere la pressione arteriosa nella norma e ad accrescere la sensibilità insulinica e il colesterolo HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”. Dal punto di vista mentale, invece, la camminata in gruppo risulta essere un potente strumento per vincere, senza medicinali, la solitudine e la depressione. Il camminare in gruppo fa sentire più sicuri, fa accettare i propri limiti, ma allo stesso tempo incentiva a non essere pigri, a non restare indietro rispetto agli altri. Oltre alle camminate di “prossimità”, il gruppo promuove anche escursioni nella natura, alla scoperta di itinerari naturalistici dal valore storico, artistico e culturale. Vengono promosse, inoltre, camminate “Genitori-Figli”, con il duplice obiettivo di stimolare i più giovani verso l’esercizio motorio all’aria aperta e di recuperare il legame affettivo nelle realtà familiari non più “unite”.

PROPOSITI PER IL FUTURO

Le camminate in gruppo rappresentano un’importante opportunità di salute e di socializzazione che il gruppo “Camminando per l’Eur” vorrebbe proporre all’intera Comunità municipale. Per far sì che tale opportunità sia colta, si auspica che il Municipio IX rinnovi il patrocinio già conseguito da “Camminando per l’Eur” nel 2021, quale riconoscimento del contributo socio-sportivo alla comunità dell’area; coinvolga i referenti di “Camminando per l’Eur” nei tavoli organizzativi delle varie iniziative a sostegno dello sport e della salute che il Municipio vorrà promuovere (come la Festa dello sport, la Notte bianca dell’Eur e tanto altro); e che conceda degli spazi ricreativi dove poter creare ulteriori occasioni di socialità e fissare uno spazio di riferimento per le attività di gruppo.

Annalisa Ciutti