ROMA – Sabato 9 settembre, dopo la consueta chiusura estiva, riapre finalmente al pubblico La Vaccheria (lo spazio espositivo di Roma Capitale gestito dal Municipio IX Roma Eur) con la mostra “Dal Futurismo all’arte virtuale”, celebrando così, con l’occasione, il primo anniversario dalla sua apertura.
La mostra, a cura di Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, avrà luogo dal 9 settembre 2023 al 14 gennaio 2024. L’esposizione, ad ingresso gratuito, è realizzata dal Municipio IX con il supporto di Roma Capitale e con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. Il coordinamento organizzativo è a cura di Gianfranco Rosini per IconArs S.R.L., mentre la produzione delle ambientazioni artistiche è a cura di Kifitalia.
LA MOSTRA
La mostra ha il fine di ripercorrere le principali tappe della magnifica arte rivoluzionaria del ‘900, mettendola in dialogo, grazie ad una suggestiva ambientazione onirica, con istallazioni contemporanee di arte immersiva e digitale. Si tratta di oltre 100 opere che spaziano da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Liechtenstein, de Chirico e molti altri.
Tali opere provengono da due Collezioni private e sono state raccolte dalla Collezione Rosini Gutman a cura di Gianfranco Rosini ed Elisabetta Cuchetti.
INFORMAZIONI SULL’ESPOSIZIONE
“Dal Futurismo all’arte virtuale”
9 settembre 2023 – 14 gennaio 2024
La Vaccheria
Via Giovanni L’Eltore, 35 – Roma Eur
Ingresso gratuito
Orari: dal martedì al giovedì ore 9.00-13.00 / venerdì, sabato e domenica ore 9.00-19.00
Chiusa il lunedì
Contatti: tel. 06.6961221
Annalisa Ciutti