Home Notizie Cronaca Roma

Dal PD del Municipio IX arriva la proposta di intitolare La Nuvola a Sassoli

Il vice Presidente Gregori e il Presidente del Consiglio Bedoni presenteranno una richiesta per l’intitolazione “Centro Congressi David Sassoli – La Nuvola”

EUR – È passato un anno da quando l’11 gennaio del 2022 ci ha lasciato il Presidente dell’Europarlamento David Sassoli. In questi mesi soprattutto nella Capitale si sono moltiplicate le iniziative in ricordo di questo politico e prima ancora attento giornalista. Ma ora dal parlamentino del Municipio IX ci si prepara a discutere un’intitolazione in grande stile, quella del centro congressi La Nuvola dell’Eur.

LA PROPOSTA

La proposta è stata lanciata a pochi giorni da questo anniversario da Augusto Gregori e Luca Bedoni, rispettivamente il vice presidente della Giunta e il presidente del Consiglio del Municipio IX. “La proposta vuole significare una viva e stabile riconnessione con l’ideale europeistico, oltre che un omaggio allo scomparso Presidente del Parlamento di Strasburgo”, ha detto Gregori presentando l’iniziativa.

Ads

L’EUROPEISMO DI SASSOLI

In una nota i due esponenti democratici hanno parlato della loro iniziativa che nei prossimi giorni approderà nel parlamentino di via Silone “Noi abbiamo un sogno o più semplicemente un desiderio: vedere la Nuvola, il Centro Congressi che ha ospitato il G20, nonché, in piena pandemia, un centro vaccinale tra i più grandi d’Europa, finalmente ribattezzata “Centro Congressi David Sassoli – La Nuvola”. Del resto, l’opera progettata da Massimiliano Fuksas sorge su viale Europa, in un quartiere comunemente chiamato Eur, ma che negli anni ‘60 una delibera comunale denominava “Quartiere Europa”, enfatizzando con ciò il suo carattere contemporaneo, visionario e futuristico. Un quartiere, insomma, ricco di simboli che hanno reso grande l’Europa”.

L’APPELLO A GUALTIERI

L’idea quindi è che una figura come quella di Sassoli, così impegnato nel difendere gli ideali europei, non possa che trovare un’intitolazione in questo luogo: “Ecco perché presenteremo in Consiglio municipale un appello rivolto direttamente a Roberto Gualtieri, affinché come sindaco della Capitale si faccia ambasciatore di pace proprio nel solco del più autentico europeismo, facendo anche in modo che la grande eredità politica di David Sassoli si possa rispecchiare stabilmente nella immagine-simbolo, anche internazionale, della Nuvola”.

LeMa

Previous articleFirmato il protocollo per la candidatura dell’Appia antica all’Unesco
Next articleAncora cestini strapieni